Informazioni complete sulla processi della respirazione

Nello scenario del benessere fisico, la respirazione è un argomento molto dibattuto e spesso interpretato in modi estremamente vari e curiosi. Libri sono stati redatti interamente sul tema della respirazione. Sia in palestra, durante una corsa, su una bici o sugli sci, molti sembrano avere un proprio ‘mistero respiratorio’, un segreto che li aiuta a migliorare le loro prestazioni. Tuttavia, raramente gli istruttori di palestra sono in grado di spiegare questi misteri.

Ci sono solo alcune circostanze in cui la respirazione dovrebbe seguire un ritmo specifico o un modello particolare. I casi più notevoli includono sport acquatici (come il nuoto e l’immersione in apnea) e il sollevamento pesi. Durante gli sport acquatici, la respirazione deve essere sincronizzata con i movimenti delle braccia per ovvie ragioni. Nel sollevamento pesi, in particolare nel sollevamento pesi olimpico, una tecnica comune è il ricorso all’inspirazione forzata e all’apnea per aumentare la resistenza della colonna vertebrale quando si sollevano pesi notevoli.

Tuttavia, per la maggior parte delle attività di performance, è stato osservato che i migliori risultati si ottengono quando la respirazione non è forzata in ritmi o pattern prestabiliti, ma è lasciata libera.

Il concetto fondamentale da ricordare è che la respirazione non riguarda solo il gonfiamento e lo svuotamento dei polmoni. Ha anche impatti neurologici, strutturali, psicologici ed energetici che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. State all’erta!

Categorie Fitness

Lascia un commento

Realizza uno scrub casalingo utilizzando cacao e olio di mandorle

Nel Piemonte sono state individuate false organizzazioni non lucrative di utilità sociale legate al settore del fitness

Leggi anche