Infedeltà emotiva vs infedeltà fisica: cosa li differenzia

Stiamo riflettendo su uno dei problemi più comuni nelle relazioni: l’infedeltà. L’infedeltà in tutte le sue varianti, perché in questo mondo tecnologico e globalizzato, la slealtà amplia anche i limiti per entrare in un dibattito senza fine. Cos’è l’infedeltà e cosa no? Cos’è questa che chiamano infedeltà emotiva? In che modo l’infedeltà emotiva è diversa dall’infedeltà fisica?
Benvenuto nel mondo degli infedeli, dove nulla è vero senza la necessità che sia una bugia.

Cos’è l’infedeltà emotiva

Se l’infedeltà tradizionale o comune implicava il contatto fisico o il rapporto sessuale, ora troviamo un nuovo termine che amplia gli orizzonti del tradimento e del tradimento in coppia: infedeltà emotiva. Sai cos’è?

+ L’infedeltà emotiva è il coinvolgimento sentimentale con un’altra persona che non è il tuo partner, un coinvolgimento sentimentale che non include il contatto fisico.

+ Nell’era di Internet, la maggior parte delle infedeltà emotive avviene tramite chat. I social network sono i luoghi preferiti dagli infedeli per coltivare il proprio ego e sentirsi amati, ammirati e desiderati dagli altri.

+ Ma l’infedeltà emotiva non avviene solo attraverso lo schermo del computer o il telefono cellulare. Quel collega che ami e con cui ti berrai una birra senza dirlo a tuo marito è anche infedeltà emotiva. No, non sei andato a letto con lui, ma non stai mentendo al tuo partner?

La differenza tra infedeltà emotiva e infedeltà fisica

Se stai cercando le differenze tra infedeltà emotiva e infedeltà fisica, non pensarci due volte perché ce n’è solo una: il contatto fisico. Altrimenti, sono tutte coincidenze. Imbrogli, menzogne, tradimenti, perdita di fiducia… L’ultimo è il sesso, anche se non dimentichiamo il sesso cibernetico, il sexting e persino il sesso telefonico.

Ciò che accade in un’infedeltà emotiva è lo stesso o addirittura più grave di ciò che accade in un’infedeltà fisica. Non dimentichiamo che un incontro sessuale con un’altra persona può non avere un significato importante, può essere fatto senza l’esistenza o la creazione di un legame con un’altra persona. Ami ancora il tuo partner, è stato solo uno slittamento dovuto all’impulso.

Con questo non vogliamo scusare gli infedeli fisici, solo per sottolineare che nell’infedeltà emotiva ciò che si rompe non è solo la fedeltà, ma la lealtà di coppia, un ingrediente fondamentale per mantenere la fiducia, il rispetto e l’amore. Un’infedeltà emotiva ti porta a provare sentimenti per un’altra persona e o entriamo nel complicato regno del poliamore, oppure usciamo dalla relazione in quanto tale.

Il pericolo dell’infedeltà emotiva

Ecco perché l’infedeltà emotiva è così pericolosa. Molti pensano ancora che senza rapporti sessuali non ci sia infedeltà, ma non è così. Molti difendono ancora il diritto di chiacchierare o bere qualcosa con altre persone, rivendicando la necessità dell’indipendenza. E su questo siamo tutti d’accordo. Ma se non sei infedele, perché nascondi quelle conversazioni o quelle date al tuo partner?

La chiave sta nelle bugie, nell’inganno o nell’omissione di informazioni. Vi illudete con un’altra persona, che la tocchi o meno; provate qualcosa per un’altra persona, che andiate a letto con lei o no; tradite il vostro partner, che mentiate direttamente o meno. E tutto questo è sì o sì infedeltà.

Lascia un commento

Chi è Amy Acker? Instagram, incontri, biografia

Il governatore di New York Andrew Cuomo: moglie, figli e dove vive

Leggi anche