L’infedeltà è all’ordine del giorno e poche sono le relazioni di coppia che non ne sono state influenzate in un modo o nell’altro. Indipendentemente dai motivi per cui sembra sempre più difficile mantenere l’esclusività sessuale nella coppia, ciò che conta di più è sapere cosa fare quando succede. Ci chiediamo se un’infedeltà attuale faccia più male o un’infedeltà passata.
Cosa fa male l’infedeltà in tempo reale o in ritardo
Continuiamo a cercare di gestire l’infedeltà. Se la perdoniamo, se non perdoniamo l’inganno, se lo confessiamo, se lo teniamo segreto… ci poniamo molte domande sull’infedeltà perché è un fenomeno che non comprendiamo anche se siamo professionisti. Potresti scoprire che il tuo ragazzo ti tradisce, oppure potresti scoprire che ti ha tradito con un’altra donna molto tempo fa.
Fa lo stesso male. Non importa se è passato molto tempo e ora siete una coppia felice, perché scoprire l’inganno distruggerà la fiducia tanto quanto se scoprissi che in questo momento hai un amante. Dipende dalla persona, da quanto sei a sangue freddo, da quanto sei razionale, da quanto sei pratico e, soprattutto, da quanto sei importante per la fedeltà.
In ogni caso, essere infedeli significa introdurre bugie nella relazione, ecco a cosa servono le relazioni aperte, smettere di preoccuparsi dell’infedeltà o della gelosia. Ma se nel tuo caso intendi mantenere l’esclusività sessuale, qualcosa si romperà nel momento in cui scoprirai l’inganno passato o attuale. Ora tocca a te spostare il riquadro Perdonare o no?
Logicamente, è più facile perdonare un’infedeltà passata se si fa il punto della relazione e la felicità che si condivide in questi momenti pesa di più. Perché se l’infedeltà è attuale, quella felicità scomparirà tra i dubbi. Sono poche le occasioni in cui vale la pena perdonare un’infedeltà e chi è stato infedele sa perfettamente che è meglio interrompere la relazione in modo che non diventi un inferno di gelosia e insicurezza.