Una vivace discussione sulla depenalizzazione dell’omosessualità, proposta dalle Nazioni Unite, e sulla posizione contraria assunta dalla Chiesa è recentemente emersa. Allo stesso modo, la risposta negativa della Chiesa rispetto al decreto sui diritti delle persone disabili non è stata una sorpresa, rispecchiando i suoi fondamenti.
La Chiesa mantiene la sua coerenza non supportando idee che potrebbero alludere all’approvazione dell’aborto o delegittimare l’idea di famiglia.
Significherebbe sostenere qualcosa che non si approva. Questo è il motivo per cui sono più incline a criticare coloro che continuano ad alimentare polemiche che creano sollevamenti di polvere. Per quanto riguarda i due “no” citati, non ho una totale approvazione dell’effetto, ma apprezzo la coerenza e spero in un dialogo aperto tra le parti per superare gli ostacoli.
Anche quando il tema sono le questioni d’amore terreno, sembra che ogni volta che la Chiesa parla, qualcuno si ribella automaticamente. Come se non fosse permesso al Sacro di occuparsi dell’amore profano o come se l’amore sacro e profano non potessero coesistere nella stessa frase.
Entrambi questi argomenti si conformano al titolo di un libro di Carlo Miglietta, studioso appassionato delle Sacre Scritture, medico e padre di famiglia. Nel suo libro, “Quando l’amore è difficile. Coppie in crisi, divorziati, omosessuali… quali strade seguire nel seguace Risorto?”, interpreta i passaggi delle Scritture e delle encicliche papali relativi a questioni d’affetto, sessualità, omosessualità, amore, matrimonio, divorzio e convivenza, argomenti di recente dibattito intenso.
Il libro sostiene la visione che “amare è difficile, sempre, e talvolta lo è ancora di più”. Sottolinea inoltre l’importanza di cercare e condividere il conforto e il sostegno della Parola di Dio. Miglietta mette anche in risalto l’importanza della ‘fedeltà creativa’ nel matrimonio, insistendo su un atteggiamento proattivo e l’importanza della comunicazione.
La creatività è essenziale non solo nell’amore, ma anche nel lavoro e nella vita in generale. Anche l’arte testimonia l’amore da cui nasce la creatività. Questa è la visione di Carlo Miglietta, che fa parte dei medici scrittori con un forte interesse per il potenziale creativo dell’uomo e un approccio particolare ai temi sacri nei suoi libri, molti dei quali basati su studi biblici.
L’immagine in alto rappresenta l’opera ‘Amore Sacro e Amore Profano‘ di Tiziano, un artista che ha saputo rappresentare entrambi su tela.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli