Advertisements

In quale momento è appropriato applicare la maschera sul viso?

Advertisements
Advertisements

Le maschere facciali sono metodiche cosmetiche utilizzate per prevenire, mitigare e combattere le diverse problematiche dermatologiche relative alla zona facciale.

Si tratta di uno dei servizi cosmetici più richiesti nei saloni di bellezza, ma sono ugualmente diffuse le ricette “fai-da-te” per la creazione delle maschere in casa.

Ci sono molti tipi di maschere per il viso, ciascuno concepito per affrontare una specifica problematica della pelle (pelle grassa, secca, con acne, opaca, ecc.).

Differenti tipi di maschere per il viso

Tra le diverse categorie di maschere, una fra le più conosciute è la maschera nutriente per il viso fornita da Terme di Sirmione; questa maschera ha molti obiettivi, tra cui idratare, tonificare e nutrire la pelle proteggendola dal danno ambientale e dall’invecchiamento naturale della pelle.

Un altro genere noto di maschera per il viso è la maschera purificante all’argilla, che come suggerisce il nome, ha lo scopo principale di purificare la pelle del viso utilizzando ingredienti con proprietà antinfiammatorie, lenitive e purificanti.

Rilevanti sono anche le maschere esfolianti per il viso, per le quali si utilizzano prodotti decisamente più “forti” rispetto a quelli utilizzati per altri tipi di maschere; questo tipo di trattamento è particolarmente consigliato per le pelli opache e impure.

Quando si dovrebbe fare una maschera per il viso?

L’uso della maschera per il viso è consigliato non solo quando si incontrano problemi specifici della pelle del viso; serve anche come misura preventiva.

Per quanto riguarda la frequenza d’uso, questa dipende dal tipo di maschera; infatti, il ritmo del trattamento può variare a seconda del tipo di pelle e soprattutto in base ai principi attivi presenti nel prodotto.

Ad esempio, la maschera nutriente per il viso di Terme di Sirmione può essere usata tranquillamente 2 o 3 volte a settimana. Infatti, questo prodotto contiene acqua termale di Sirmione, un’acqua di origine sulfurea con evidenti proprietà lenitive, rigenerative, antinfiammatorie e antisettiche dovute alla presenza di elementi come zolfo, bromo e iodio. Altri oligoelementi come il zinco, il selenio e il manganese, agiscono come catalizzatori.

Un po’ più bassa (1-2 volte a settimana) è la frequenza raccomandata per le maschere a base di argilla.

Invece, l’uso di prodotti esfolianti dovrebbe essere più sporadico; in generale, potrebbe essere consigliato una volta al mese in quanto sono prodotti cosmetici meno “dolci” di altri.

Comunque, la cosa migliore da fare è seguire le istruzioni fornite dal produttore sulla confezione del prodotto.

Come si applicano le maschere per il viso?

L’applicazione di una maschera facciale è molto semplice; prima di tutto bisogna pulire accuratamente la pelle del viso, specialmente se sono stati precedentemente applicati prodotti trucco.

Dopo aver accuratamente pulito la pelle, anche l’asciugatura deve essere eseguita con attenzione. Ora è possibile applicare il prodotto, distribuendolo delicatamente con le dita o un pennello dedicato.

Tag: guestpost
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli