Advertisements

In che cosa consiste il Power Yoga e quali sono le posizioni meno complesse?

Advertisements
Advertisements

Power Yoga, cos’è, come funziona e quali vantaggi offre per la tua salute? Il Power Yoga è un metodo relativamente recente, sviluppato negli Stati Uniti ispirandosi allo Yoga, mantenendo le stesse posizioni e principi base. Tuttavia, questo metodo si integra anche con i principi fondamentali del fitness, rendendo questa disciplina perfetta per coloro che desiderano non solo calmare la mente, ma anche perdere peso e tonificare il corpo.

Advertisements

La cadenza del Power Yoga è indubbiamente più accelerata rispetto allo yoga tradizionale. Le asana (le posizioni) devono essere svolte in una sequenza definita, seguendo il ritmo del respiro. Una sessione di Power Yoga dura circa un’ora e inizia con la rappresentativa “Posa del Saluto al Sole”.

La lezione comincia con un riscaldamento libero del corpo intero, con vari esercizi che tonificano ed estendono i muscoli. Similmente a una danza, poi si procede con le posizioni capovolte (quelle in cui la testa è verso il basso) e si conclude con le posizioni rilassanti, eseguite con particolare attenzione alla respirazione.

Rispetto allo Yoga, le posizioni sono indiscutibilmente più flessibili, ma nonostante questo, è sempre necessario mantenere la concentrazione per rilassare la mente e lo spirito.

Ora vediamo quali benefici questa disciplina offre: il Power Yoga è vantaggioso, prima di tutto, per tener lontano lo stress, l’ansia e la depressione. Questa pratica favorisce la circolazione, migliora la capacità respiratoria e l’energia fisica, rafforza i muscoli, migliora l’agilità, libera la mente e purifica il corpo, favorisce un equilibrio migliore e una resistenza maggiore. Inoltre, praticando questa disciplina si migliora anche la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Chi pratica per la prima volta questa disciplina, dovrà prima di tutto scegliere un abbigliamento confortevole e leggero, e soprattutto non forzare troppo nelle posizioni. In altre parole, non dovrai “esagerare”. Gradualmente, e con la pratica appropriata, acquisirai sicurezza e flessibilità.

Foto da Pinterest di Sweetv Vasiliki Pappa.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli