Scritto da Gianfranco Di Mare
Ingegnere del Rendimento
Ritorniamo alla questione iniziale, rispondendo alla domanda che mi era stata proposta qui.
Come spiegato nel post precedente, un muscolo esegue una contrazione allenante se si comprime ed estende superando una resistenza.
Esaminiamo l’allenamento delle torsioni del torace, che tutti conosciamo. In questa pratica si spostano le spalle avanti e indietro rotando il torso, senza muovere la parte inferiore del corpo (il signore in foto non è un modello da seguire, basta guardare la torsione del suo ginocchio destro).
Nell’esercizio per i bicipiti che abbiamo visto ieri, il muscolo resiste alla forza di gravità. È evidente che, nel caso delle torsioni del torace, non si lavora contro la gravità. Per un allenamento efficace, è quindi necessario trovare un metodo per fornire una resistenza al muscolo. Ne discuteremo nel prossimo post!
Immagine fornita da usera.imagecave.com
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli