Argomenti trattati
Abbiamo sempre sentito dire che mentire è una forma di sfiducia, mentre con sincerità otteniamo il contrario. Tuttavia, cosa succede quando sappiamo che una verità non importante può ferire il nostro partner? Non sarebbe meglio evitare il suo dispiacere in questo caso?
Nel caso in cui dubiti che il tuo ragazzo sia onesto con te o no, ci sono alcuni semplici modi per verificare con i tuoi occhi se quello che ti sta dicendo è una bugia. Se guarda per terra anziché i tuoi occhi, si copre la bocca o si strofina le mani e lo vedi a disagio e nervoso, tutto indica che non ti sta dicendo la verità. Un chiaro esempio di bugiardo è colui che si tocca il viso mentre ti parla, e le persone che cambiano posizione cercano di essere convincenti a nascondere la loro menzogna.
Dipende da quanto sia grave, ma se sei preoccupato per le bugie, per quanto piccole, dovresti parlarne con il tuo partner e dirgli che l’onestà è molto importante per te in una relazione e che non ha motivo di nasconderti la verità perché non lo fa, ti arrabbierai con lui.
È proprio questo comportamento che dobbiamo avere in modo che il nostro partner abbia abbastanza fiducia in noi da non nasconderci nulla. Se ci dici perché preferisci giocare a calcio il mercoledì pomeriggio con i tuoi amici invece di andare al cinema con noi, e accettiamo la tua risposta senza disturbarci e ti capiamo, non avrai motivo di nasconderci nulla perché saprai che siamo comprensivi.
Quando una persona va in terapia a causa delle bugie del suo partner, di solito commenta che il suo partner gli ha detto che era in riunione o in ufficio quando in realtà era uscito con i suoi amici al bar, oppure ha usato la frase tipica «mi fa male il cuore. testa». Queste sono le bugie più utilizzate nella coppia.
Sì, è possibile distinguere le «piccole bugie» da una bugia seria, come l’infedeltà. Se il nostro partner ci mente per timidezza o insicurezza, ma non per sentirci in colpa perché non ha fatto nulla di male, possiamo dirgli che preferiamo l’onestà sopra ogni altra cosa e che agiremo sempre con calma e maturità quando ascoltiamo la verità. Ma arrabbiarsi è davvero importante?
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli