Non perché sia frequente, cessa di essere un problema che non si sa molto bene come gestire. Parliamo di infedeltà nelle relazioni, ma non di sospetto, ma del fatto stesso. Sai perfettamente che il tuo partner ti tradisce e sicuramente hai passato un po’ a soffrire prima di darlo per scontato.
E adesso cosa? Devi continuare a soffrire? Perché dovrai affrontare la situazione, giusto? Stiamo cercando come dire al tuo partner che hai scoperto la sua infedeltà e, inoltre, cosa fare in questa situazione di tradimento
.
Quando scopri che il tuo partner ti tradisce, potresti entrare in uno stato di shock che ti paralizza. Va bene, calmati, perché questo stato di shock a cui non riesci nemmeno a pensare lascerà il posto alla rabbia contro il tuo partner e anche all’incolpare te stesso. Quei sentimenti di rabbia e senso di colpa si alterneranno fino a quando la situazione non si chiarirà.
Bene, la situazione in realtà è abbastanza chiara: il tuo partner ti è infedele. Ciò che non è così chiaro è cosa succederà da questo momento. Pensi di poter perdonare un’infedeltà o preferisci interrompere direttamente la relazione? In entrambi i casi, vuoi una spiegazione, vuoi capire le ragioni e vuoi anche delle scuse e un rimpianto. E per questo avrai bisogno di una conversazione con il tuo partner.
È difficile mantenere la calma quando scopri che il tuo partner ti tradisce. Quindi, prima di tutto, non preoccuparti se reagisci in modo eccessivo con una lotta storica o con azioni incivili, purché non influiscano sull’integrità fisica del tuo partner. Con questo non vi diamo carta bianca per distruggere la sua collezione di dischi in vinile, vi stiamo semplicemente dicendo che ha già infranto le regole di una relazione civile nel momento in cui vi ha tradito e fallito.
Quindi, se vi imbattete in una reazione impropria e sconveniente, perdonatevi. Ad ogni modo, hai diverse opzioni quando si tratta di dire al tuo partner che hai scoperto la sua infedeltà.
+ Puoi aspettare che la rabbia passi e parlare con calma con il tuo partner per spiegare le ragioni e le sue intenzioni riguardo al suo amante e alla tua relazione. Se non ti ritieni capace di avere una conversazione del genere, insistiamo, non punirti. Hai il diritto di arrabbiarti.
+ Puoi dirle che hai scoperto la sua infedeltà durante una discussione rabbiosa, con urla e lancio di vasi inclusi. Puoi persino lanciare rimproveri e qualche parolaccia oscena. Ma neanche questo vi porterà da nessuna parte, perché in realtà il danno è già stato fatto.
+ Non puoi dirgli niente. Puoi semplicemente andartene, lasciare una nota o persino separarti su WhatsApp. Puoi cambiare la serratura e lasciare le tue cose per strada. Puoi fare tutto ciò che ti sembra opportuno in quel momento, perché ti ha ferito, ha tradito la fiducia e una persona infedele che ha tradito il suo partner non ha il diritto a contemplazioni o pause civili, tanto meno amichevoli.
In seguito avrete tempo per ricomporvi, organizzare le vostre idee e valutare l’idea di perdonare l’infedeltà del vostro partner. O addirittura scusarsi per aver distrutto la sua collezione di vinili. Ma all’inizio non chiedetevi di comportarvi con calma. Se devi chiedere qualcosa a qualcuno, è dal tuo partner, una spiegazione. Quindi con quella spiegazione… Dovrai decidere cosa fare, se continuare con lui o lasciarlo per sempre.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli