Argomenti trattati
La rosa canina viene molto valorizzata nel campo cosmetico per le sue notevoli proprietà benefiche. Andiamo a conoscere i vantaggi che può offrire alla pelle.
Proprietà della rosa canina per l’epidermide:
La rosa canina si distingue per essere una fonte abbondante di vitamina C e acido L-Ascorbico. Questi fattori la rendono un potente antiossidante. Tutto ciò, senza dimenticare che all’interno della rosa canina sono presenti tannini, flavonoidi, polifenoli e acidi grassi, come pure vitamina A, vitamina E, acido linoleico e acido trans-retinoico che la fanno diventare un eccellente rimedio anti-invecchiamento.
Questi sono gli elementi che fanno della rosa canina un componente così raro per la salute e l’estetica della pelle. Infatti, applicazioni fatte con questo fiore, attenuano e mettono in difesa la pelle dalle rughe oltre ad avere proprietà antimicotiche, rivitalizzare e nutrire la pelle significativamente.
I vantaggi della rosa canina per la pelle:
Ci sono diversi benefici che la pelle può ottenere utilizzando prodotti basati sulla rosa canina.
Il fiore ha un effetto ristrutturante sulla pelle, che facilita la rigenerazione dei tessuti in caso di piccole cicatrici o macchie lasciate dall’acne, accelerando nel contempo i tempi di recupero, grazie alla presenza di vitamina A.
La rosa canina è apprezzata per le sue proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento per la pelle, infatti contiene ingredienti come vitamina A, vitamina E e vitamina C. L’uso continuo dell’olio di rosa canina contribuisce a rinvigorire la pelle e a contrastare l’insorgere dei segni dell’età.
Il fiore dispone anche di proprietà elasticizzanti, ideali sia per chi ha la pelle secca o disidratata oppure in caso di scottature solari.
Infine, la rosa canina ha una proprietà di riequilibrio unica, benefica per chi ha la pelle tendente al grasso o con molte imperfezioni. Questo tipo di pelle ha bisogno di essere normalizzata, riducendo la quantità di sebo. Inoltre, i tannini mostrano un’azione astringente, che aiuta a combattere i pori dilatati.
Come sfruttare la rosa canina sulla pelle:
Per aver accesso alle proprietà della rosa canina, si può scegliere tra l’olio naturale o il decotto. L’olio può essere arricchito con la crema abituale per rimodellare la pelle, idratarla e purificarla.
Il decotto, invece, è un efficace tonico che può essere usato dopo la pulizia del viso per ripristinare il film idrolipidico e normalizzare la pelle.