Advertisements

Il trattamento di pelle e capelli può essere effettuato utilizzando lo yogurt bianco

Advertisements
Advertisements

Lo yogurt naturale è un alimento delizioso con numerosi benefici e applicazioni intriganti. Può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli. Si tratta di uno dei prodotti lattiero-caseari più popolari in tutto il mondo, ed è ricco di proteine, un elemento che si riflette anche nel suo uso topico.

Advertisements

Sorprendentemente, lo yogurt bianco offre vantaggi non solo come alimento nutrienti, ma anche come economico e versatile trattamento di bellezza per la pelle e i capelli. Tuttavia, è fondamentale che l’uso venga fatto solo con yogurt intero naturale: deve essere senza additivi, zuccheri o aromi, in modo da evitare irritazioni, particolarmente su pelli sensibili.

Le proprietà curative dello yogurt non sono una recente scoperta new-age; da tempi antichi, lo yogurt è stato utilizzato a tal fine.

Uso dello yogurt bianco per la pelle e i capelli

L’uso dello yogurt ricco di benefici per la pelle è popolare. Ad esempio, lo yogurt bianco può essere preparato in una maschera idratante per la pelle, semplicemente aggiunto ad oli essenziali, come l’olio di lavanda per pelli grasse. Questa maschera dovrebbe essere lasciata sulla pelle per circa quindici minuti, quindi risciacquata con acqua tiepida.

Anche le proprietà lenitive dello yogurt ne fanno un rimedio efficace per le scottature. In questo caso, l’uso di aloe vera con lo yogurt e lasciare il composto in frigorifero fino a quando diventa fresco, creerà una miscela calmante da applicare sulla pelle bruciata.

Lo yogurt può anche essere usato come trattamento ammorbidente per i piedi, con l’aggiunta di olio di oliva e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il composto dovrebbe essere applicato in modo uniforme sui piedi e lasciato agire per mezz’ora prima di risciacquarlo con acqua tiepida.

I trattamenti con yogurt sono altrettanto benefici per i capelli. Preparando una maschera per capelli con yogurt intero, olio di oliva o cocco, e poche gocce di olio essenziale di rosmarino, otterrai un trattamento ristrutturante per i capelli. Applicare il composto su tutto il cuoio capelluto, lasciare agire per mezz’ora e risciacquare con acqua tiepida. Dopo alcune settimane di uso regolare, i capelli saranno più forti e idratati.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli