Nel 2011 a Rimini Wellness con il programma H.E.A.T., è stato organizzato un affascinante evento su larga scala dedicato ai tapis roulant, come un saluto all’Italia. Questo regime di allenamento è una novità italiana che ha fatto la storia del fitness introducendo l’idea del gruppo di persone che camminano sui tapis roulant, portando in un ambiente al chiuso l’usanza classica del trekking in montagna.
Con l’occasione del 150esimo anniversario della storia italiana, è stato allestito uno spazio di 1200 mq, con ben 150 tapis roulant a disposizione dell’area A3 di Rimini Wellness 2011.
Destinato a tutti gli entusiasti del benessere e delle camminate provenienti da tutta l’Italia e il mondo, questo spazio invitava a una accattivante camminata di gruppo.
L’innovativo metodo, sviluppato appositamente per i tapis roulant ecologici che utilizzano energia umana noti come Maxerrunner, è stato ideato da Max Grossi e Marika Moretti. Non solo il programma H.E.A.T. ha festeggiato i 150 anni dell’Italia, ma ha anche svelato un allenamento ipossico per la prima volta il 12 maggio.
Questa forma di allenamento rimanda al trend di camminate in montagna e quindi all’allenamento ad alta quota, ma eseguita al chiuso comodamente sui tapis roulant Maxerrunner e Rebreather ipossici. Questo tipo di allenamento ipossico è accessibile a tutti, privo di controindicazioni per la salute e contribuisce al benessere fisico e mentale. È quindi adatto a chiunque possa camminare tranquillamente o praticare sci a un’altezza ragionevole.
Ha effetti importanti sul sistema cardiovascolare e respiratorio, e l’allenamento, che è stato presentato al Rimini Wellness, richiede solo 25 minuti di ipossia moderata, che deve essere eseguita 2 o 3 volte a settimana con effetti straordinari a livello psicofisico.
Per quelli che preferivano un allenamento più rilassante e con la musica, la Federazione Italiana Walking ha offerto una zona dedicata al Walkexercise, un corso di fitness che forniva a i partecipanti speciali tapis roulant dove possono allenarsi a ritmo di musica.
Rimini Wellness esibiva 28 ore di attività continue con il Walking Program Event, un allenamento focalizzato e total body, guidato dai migliori istruttori come Luca Piancastelli, il creatore del programma Walking.
Sono state scattate numerose foto delle camminate di gruppo per documentare l’evento.