Il Tai Chi come metodo di combattimento contro l’artrite reumatoide

Generalmente affliggendo le donne più degli uomini dopo i 55 anni, l’artrite reumatoide è una patologia caratterizzata da gonfiore, dolore e rigidità alle articolazioni. Può portare anche a sintomi associati come stanchezza, febbre e perdita di peso. Gli individui affetti da artrite reumatoide spesso ricorrono a farmaci a base di cortisone che purtroppo possono avere effetti collaterali. Tuttavia, sembra che una possibile risposta al dolore cronico possa risiedere nel costante impegno in attività orientali come lo yoga e il Tai Chi.

Sul sito dell’iconicaAssociazione Italiana Reum Amici, è stato evidenziato che lo Yoga e il Tai Chi rappresentano esercizi dolci e controllati che possono aiutare l’artrite mantenendo le articolazioni irrigidite mobili, favorire il relax e combattere lo stress”. Un’indagine condotta da accademici australiani conferma l’efficacia del Tai Chi nel combattere l’artrite reumatoide. I ricercatori hanno intervistato un campione di soggetti affetti da artrite reumatoide prima e dopo aver iniziato a praticare il Tai Chi. Alla fine del loro studio, i partecipanti hanno riferito di sentirsi meno doloranti, meno impacciati nei loro movimenti, meno stanchi e più tranquilli.

Un altro trionfo per i metodi di cura naturali!

Categorie Fitness

Lascia un commento

Rimetterti in forma: suggerimenti per riconquistarla

Prepariamoci fisicamente per la stagione estiva: ecco un diagramma con i pesi per coloro che non desiderano sviluppare muscolatura in eccesso

Leggi anche