Advertisements

Il significato di sognare una prigione: ti manca la libertà?

Advertisements
Advertisements

La prigione è il luogo in cui ci sentiamo intrappolati e senza libertà. Il suo simbolismo è chiaro in termini di preoccupazione che ci trasmette un sogno in cui siamo rinchiusi in una cella. Ma sognare una prigione assume molti più significati a seconda del contesto.

Advertisements

Vuoi conoscere il significato di sognare una prigione? Scopritelo nel nostro dizionario dei sogni.

Sognare di essere rinchiusi in carcere: cosa significa?

Quando si sogna di essere rinchiusi in una prigione, il sogno spesso si trasforma in un vero incubo. Siccome sei sicuramente una persona onesta che segue le leggi, sognare una prigione non riflette la tua paura di essere arrestato e rinchiuso, ma piuttosto la tua sensazione di essere confinato, soffocato e intrappolato in una vita diversa da quella che sei.

Pertanto, sognare una prigione può insegnarti molto sui tuoi desideri e sul percorso verso la felicità se sai riflettere. La tua vita sentimentale può riflettersi anche nei tuoi sogni di prigione; Se sogni che il tuo partner sia in prigione, significa che non ti fidi completamente di lui. Quindi fareste meglio a controllare lo stato della vostra relazione e la vostra sfiducia nei confronti del vostro amore.

È comune anche sognare bambini in carcere, un sogno che ti fa sentire impotente e ingiusto e ciò significa che hai paura di non essere all’altezza, di non essere in grado di gestire tante responsabilità e di commettere un errore che potrebbe influenzare la vita degli altri. E quando sognate gli adulti in carcere, ciò che riflettete è la vostra preoccupazione per quelle persone, perché temete che non saranno felici o che incontreranno problemi importanti nella loro vita.

Nei sogni significa uscire di prigione

Le situazioni in cui le prigioni possono apparire nei tuoi sogni sono molto diverse e la loro interpretazione varierà a seconda del contesto di vita. Essere rinchiusi in una prigione può anche significare che ti senti incompreso o rifiutato dalla tua cerchia ristretta. O anche che ti senti in colpa per aver ferito qualcuno e hai bisogno di chiedere perdono.

Uscire di prigione è anche un motivo ricorrente nei sogni ed è una liberazione a livello personale. Questo sogno di solito si realizza dopo aver trascorso una stagione insoddisfatto della propria vita e, finalmente, ti sei liberato dalla pressione sociale e hai iniziato a perseguire i tuoi sogni senza tenere conto delle critiche altrui.

Nonostante il significato di quella liberazione nei sogni, quando la porta della prigione viene finalmente aperta per consentirti di uscire, può avere un significato legato alla salute. Se sei malato da qualche tempo, il sogno annuncia la guarigione dalla tua malattia.

I diversi significati del sognare una prigione

Abbiamo già illustrato alcuni dei significati del sogno di una prigione, ma per un’interpretazione più precisa è necessario conoscere tutti i dettagli del sogno e ricorrere anche al contesto vitale. Questi sono i sogni più frequenti del carcere.

+ Sognare di essere il carceriere

Sei il carceriere e hai molte persone rinchiuse. Potrebbe non essere una prigione in quanto tale, ma una prigione sotterranea. Questo sogno risponde a quei momenti di frustrazione in cui speri che la vita sia giusta e metta ogni persona al suo posto. Avrai notato che, per quanto dicano, a volte ciò non accade e le persone che ti fanno del male continuano a vivere come se nulla fosse accaduto. Nel tuo sogno è il tuo turno di impartire giustizia o addirittura vendetta, ma non trasferirlo alla vita reale.

+ Sognare di essere soli in una cella

I bar, la mancanza di libertà, la solitudine. Non parli con nessuno. Forse non sei in prigione, ma qualcuno ti tiene prigioniero in una cella di punizione. Presta attenzione al senso di colpa perché spesso è immotivato. E fai attenzione anche al fatto che tu stia vivendo una vita circondata dalle aspettative degli altri e stia lasciando da parte ciò che vuoi veramente vivere.

+ Sogna di vivere in prigione

C’è un sogno molto curioso in cui sei un recluso e vedi scene quotidiane della tua vita in prigione. Contrariamente a quanto può sembrare, non è un incubo, ma piuttosto trasmette sentimenti di compagnia come se fossi in un collegio. Questo sogno parla delle vostre relazioni sociali, che non stanno andando bene come vi aspettavate e forse è giunto il momento di cambiare scena.

+ Sognare che la tua famiglia sia in prigione

In questo caso, è un incubo perché è la tua famiglia ad essere in prigione. Nonostante le visite, sono lontani da te, non puoi condividere momenti familiari con loro. Quindi svegliatevi, perché questo sogno si sta avverando non nella forma della vostra famiglia imprigionata, ma sotto forma di un distanziamento emotivo che deve essere risolto il prima possibile.

+ Sognando di scappare dalla prigione

Senti la libertà? Certo. Ma prima avrai paura di essere catturato mentre ci provi, paura che la fuga vada bene, dubbi sul futuro. E prima di tutto… dovrai averlo pianificato alla perfezione. E ora che sei libero, cosa hai intenzione di fare? Svegliati perché non devi scappare di prigione, ma forse devi rinunciare alla tua vita.

Perché sogni una prigione

I sogni con le prigioni, con le prigioni, con i sotterranei o con i reclusi in generale hanno un simbolismo molto chiaro ed è ovviamente negativo. È così che ti senti, prigioniero, ma di cosa? Dovrai scoprirlo quando ti sveglierai. Potresti sentirti prigioniero in un posto in cui non ti senti a tuo agio, in una famiglia che mantiene il controllo su di te, in una relazione tossica, in amicizie che molto tempo fa hanno smesso di avere nulla in comune con te, o in un lavoro che ti rende infelice.

Ma puoi sentirti prigioniero di te stesso anche quando stai attraversando un momento emotivo difficile, quando soffri di ansia, quando soffri di depressione o in una di quelle classiche crisi della vita. Quindi quando sognate una prigione dovrete guardarvi intorno e anche dentro di voi.

Eppure, il carcere nei sogni può servire proprio a risvegliarsi. Non prenderlo come una punizione, come un incubo o come qualcosa che meriti, ma come un avvertimento o un segno di come ti senti. Se sei prigioniero nella tua vita, dovrai fare qualcosa al riguardo, giusto? Dovrai riconquistare la libertà e potrai riuscirci solo aprendo le ali e volando.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli