Argomenti trattati
Le pieghe che compaiono sul nostro viso non rappresentano unicamente i segni dell’invecchiamento. Spesso, sono conosciute come “rughe d’espressione”, in quanto emergono quando il nostro volto esprime le nostre sensazioni, sopratutto quelle più negative. Queste linee tendono a svanire una volta restituito il viso ad uno stato di quiete, caratterizzandosi dunque differentemente dalle pieghe permanentemente incise sulla nostra pelle.
In modo particolare, cosa indicano le rughe sulla nostra fronte?
Le pieghe espressive che si formano sulla nostra fronte sono tra le più significative. Sorpresa, preoccupazione, pensieri, sono tutte emozioni che alla luce di specifici movimenti della fronte diventano visibili. Sulla base della forma e posizione delle rughe possiamo dedurre differenti impressioni. Secondo la medicina tradizionale cinese, queste rivelano lo stato del nostro benessere fisico e mentale e si sviluppano in risposta a squilibri.
Le tre rughe orizzontali e sottili sulla fronte portano ognuna un significato preciso. Quando sono parallele alla linea delle sopracciglia, il nostro viso trasmette un messaggio di pace e serenità all’individuo che ci sta di fronte. Queste pieghe diventano visibili in periodi di assenza di preoccupazioni.
Tuttavia, quando le stesse linee tendono a risalire la fronte, rivelano uno stato di agitazione ed eventualmente insoddisfazione personale, perciò vengono anche definite come “rughe di preoccupazione”. Se notate vicino alla linea di crescita dei capelli svelano addirittura uno stato di disperazione.
Se le rughe sulla fronte sono orizzontali ma lievemente inclinate, il nostro viso sta indicando uno stato di apprensione. Queste pieghe rappresentano il fatto che siamo preoccupati per qualcosa o stiamo pensando intensamente. Quando compaiono le rughe inclinate, suggeriscono anche che l’individuo ha una natura critica e tende spesso a dimostrare fierezza.
Nella specifica, le rughe inclinate e diagonali, che partono dalle sopracciglia e raggiungono le tempie, indicano individui curiosi, iperattentivi o in cerca di controllo su situazioni che li mettono in tensione. Si tratta di una curiosità eccessiva, che può portare l’individuo alla frustrazione e, in caso di insuccesso, al disincanto.
Le rughe verticali sulla fronte e parallele hanno un significato preciso: rappresentano persone profonde e concentrate, tipicamente dotate di un’anima da leader. Tuttavia, queste rughe che partono dal naso risaltano sul volto di individui che si lasciano facilmente sopraffare dall’ira, rivelando quindi un carattere intenso, dominato da sentimenti di rabbia e talvolta di paura.
Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, ogni piega del viso rispecchia il benessere o il malessere di specifici organi del corpo. Ad esempio, le rughe sulla fronte sarebbero correlate alla salute del fegato e dell’ intestino.
Rughe sul sopracciglio sinistro vengono associate alla milza, mentre quelle sul destro sono legate al fegato. Nelle forme generali, le rughe sulla fronte esternano rabbia, collera e preoccupazione. Tutti sentimenti che si riflettono anche nella condizione di questi organi.
E’ difficile istruire il nostro volto a non comunicare attraverso queste espressioni inconsuete. Tuttavia, se si desidera supportare i muscoli del volto nel rallentare il processo di invecchiamento, si può far ricorso alla ginnastica facciale. Questa tecnica consiste in piccoli esercizi da ripetere massaggiando le diverse aree del viso, o muovendo vigorosamente gli zigomi e le labbra, ad esempio gonfiandole.
Ovviamente, è possibile rimpinguare questi solchi o prevenirli anche attraverso l’uso di prodotti specifici e trattamenti estetici, compresa la micro-
chirurgia estetica.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli