Non solo un eccellente condimento culinario, l’olio d’oliva contiene il segreto per una pelle radiosa e salubre. Scopriamo perché.
Olio d’oliva: benefici per la pelle
L’olio d’oliva è ottenuto dalla pressione a freddo della polpa dell’oliva. Quest’olio è particolarmente ricco di acido oleico, un grasso monoinsaturo con proprietà nutritive e emollienti per la pelle.
Tra i componenti dell’olio d’oliva, vi sono anche l’acido linoleico, l’acido palmitico e l’acido stearico.
In aggiunta, esso contiene preziosi antiossidanti come la vitamina E, fitosteroli e composti fenolici, capaci di riparare la pelle.
Olio d’oliva: risultati sulla pelle
A causa delle sostanze presenti al suo interno, l’olio d’oliva è spesso impiegato in cosmesi per la creazione di maschere di bellezza o creme di trattamento. Tuttavia, per sfruttare appieno i suoi benefici, è possibile utilizzare l’olio d’oliva anche puro.
L’olio d’oliva è un vero elisir per la pelle, in quanto contribuisce a idratarla e nutrirla profondamente, combattendo così la secchezza e l’aridità e alleviando irritazioni e arrossamenti. Inoltre, una pelle ben idratata risulta più rilassata, tonica ed elastica, le rughe risultano quindi ridotte.
Possiamo quindi affermare che l’olio d’oliva, grazie alla sua ricchezza di antiossidanti, aiuta a contrastare e prevenire le rughe e i segni del tempo, rendendoci più giovani e attraenti. Inoltre, ha un’efficace azione riparatrice dell’epidermide, proteggendola allo stesso tempo dagli attacchi degli agenti esterni.
Come impiegare l’olio d’oliva sulla pelle
Per ottenere i benefici derivati dall’olio d’oliva sulla pelle, è possibile utilizzarlo in diversi modi. Ad esempio, l’olio d’oliva è un eccellente detergente per il viso, in grado di rimuovere lo smog, lo sporco, il sebo e il trucco in modo delicato ed efficace, in quanto è capace di sciogliere ed eliminare qualsiasi impurità senza irritare la pelle.
L’olio d’oliva è anche un ottimo esfoliante naturale, se mescolato con zucchero o sale marino. Se applicato sul viso, il trattamento eliminerà le cellule morte, donando una nuova vitalità e luminosità alla pelle.
Infine, ricordiamo che l’olio d’oliva, se utilizzato da solo, ha un’azione profondamente idratante e nutritiva sulla pelle, attenuando rughe e segni di espressione. Inoltre, favorisce la rigenerazione delle cellule cutanee, aiutando a eliminare le cicatrici causa da vecchia acne.