Il riso diventa olio, vantaggi e applicazioni culinarie

L’olio di riso offre numerosi vantaggi per la nostra salute, soprattutto per il sistema cardiovascolare. Grazie alla presenza di orizanolo e vitamina E, due potenti antiossidanti, questo olio aiuta a mantenere basso il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contribuisce a rinforzare il sistema nervoso. Contiene anche acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che migliorano la circolazione del sangue.

Non solo, l’olio di riso è vantaggioso anche per la pelle.

L’Orizanolo e la vitamina E, agendo come antiossidanti, aiutano a ritardare l’invecchiamento della pelle. Inoltre, grazie alla presenza di squalene, una sostanza normalmente prodotta dalla pelle, garantisce l’idratazione e la morbidezza della stessa.

L’olio di riso è particolarmente benefico per le donne in menopausa, perché l’acido ferulico presente, agisce sulla regolazione degli ormoni endocrini, riducendo le vampate di calore.

L’effetto degli antiossidanti contenuti non si limita soltanto al sistema cardiovascolare e alla pelle, ma rinforza anche il sistema immunitario, prevenendo le allergie e i tumori, grazie alla riduzione dei danni causati dai radicali liberi.

Questo olio si presta a vari usi in cucina: può essere utilizzato per friggere, grazie al suo alto punto di fumo, ma è anche l’ideale per condire. Un vantaggio addizionale è che le pietanze fritte con l’olio di riso tendono ad assorbire meno olio, rendendolo una scelta ottimale per chi è a dieta.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Doodle per il salto con l’asta in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012 nell’atletica leggera

Allenamento in palestra, sollevamento pesi e bodybuilding: Come controllare il peso durante l’allenamento con attrezzi: carico esterno versus interno

Leggi anche