Il Yoga può essere un rimedio efficace per il mal di schiena? Gli appassionati di questa pratica antica sanno bene che la risposta è un inequivocabile sì. Ci sono numerose posizioni di yoga che favoriscono il benessere della schiena, e a tal proposito vogliamo segnalarvi alcune particolarmente efficaci.
Queste asana semplici da eseguire aiuteranno la vostra schiena a guadagnare in flessibilità, liberandovi finalmente dalle tensioni che rendono difficili anche i movimenti più elementari. Iniziamo.
Esercizio 1: per il primo esercizio, mettetevi in piedi a una distanza di 10 cm l’uno dall’altro. Distribuite il peso su entrambe le gambe e tenete le braccia lungo i fianchi. Dopo di che, sollevate le braccia lentamente, avendo le mani rivolte verso l’alto con le dita intrecciate. Estendete appieno la colonna vertebrale e alzatevi sulle punte dei piedi, tenendo la posizione per alcuni secondi. Ritornate lentamente con i talloni a terra e le mani sulla testa. Questa posizione si chiama “Tadasana“.
Esercizio 2: Procediamo con la posizione chiamata Tiryaka tadasana (o l’albero che oscilla al vento). Iniziate con la posizione tadasana, successivamente inclinate il corpo, prima a destra e poi a sinistra, ripetendo il movimento per 10 volte per lato. Nel caso vi fosse difficile eseguire l’esercizio in punta di piedi, potete eseguirlo con i piedi a terra.
Esercizio 3: Infine, eseguiamo la posizione Shavasana, nota anche come “posizione dello cadavere“. Sdraiatevi sul pavimento a pancia in su e stendete le braccia ad angolo retto rispetto al torso, mantenendo i gomiti a terra, le dita rilassate, le gambe diritte e separate. Piegare leggermente il mento verso il petto per rilassare la zona cervicale, chiudete gli occhi e lasciatevi andare. Fate dei respiri profondi. Questo esercizio serve a rilassare la tensione e lo stress, che sono tra le principali cause di mal di schiena.
Sorgente: Freedomyoga
Foto da Pinterest di Heather Suttles
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli