Lenny Kravitz, il celebre musicista che domina la scena internazionale da più di tre decadi, non solo è il padre della nuova Catwoman, Zoe Kravitz, ma ostenta anche una forma fisica impeccabile alla soglia dei 60 anni. Ecco la scheda di allenamento di Lenny Kravitz, pensata per garantire un corpo da invidiare.
Il regimen fitness di Lenny Kravitz
Riuscire ad avere un fisico splendente come quello di Lenny Kravitz, a 58 anni suonati, non è cosa da poco.
Il cantautore, multistrumentista, produttore e attore americano ci mette infatti tanta costanza e grande determinazione.
Il segreto del successo di Lenny Kravitz risiede nel suo meticoloso programma di allenamento. Questo lo ha aiutato a mantenere addominali definiti e migliorare la sua forma fisica rispetto a qualche anno fa, tanto da suscitare l’invidia anche dei trentenni. Tutto ciò è il risultato di una miscela vincente di buoni geni, un’alimentazione equilibrata e un allenamento inesorabile.
Kravitz ha mantenuto una routine di allenamento rigorosa sin dagli anni ’90, lavorando con il suo coach Dodd Romero a Miami su un mix di cardio mattutino, pesi nel pomeriggio e un’intensa sessione di cardio prima di coricarsi. Il musicista ha confessato in un’intervista: “Mi piace correre e fare esercizi all’aperto, come pull-up, squat, flessioni, addominali. Le palestre sono ottime, ma personalmente le trovo noiose, preferisco correre nella natura, è molto più stimolante”.
Saltare la corda è un altro strumento molto efficace nel suo allenamento e i suoi metodi hanno fornito ottimi risultati. La sua routine si basa su 4 esercizi chiave che gli consentono di mantenere addominali, braccia e muscoli dorsali impeccabili a quasi 60 anni.
I 4 esercizi chiave di Lenny Kravitz per una forma smagliante
Ecco i 4 esercizi fondamentali che Lenny Kravitz esegue per mantenere un fisico invidiabile e addominali scolpiti che farebbero invidia ai più giovani.
Curl in piedi con manubri
In questa esercitazione ci si posiziona in piedi con la schiena dritta e le braccia lungo i fianchi che tengono un paio di manubri, poi flettendo bene i bicipiti, si portano i manubri alle spalle. Si ritorna lentamente alla posizione iniziale e si esegue un nuovo sollevamento. Questo esercizio dovrebbe essere eseguito in 5 serie di 50, 35, 21, 14 e 10 ripetizioni rispettivamente.
Panchina con manubri
Questo esercizio base praticato in tutte le palestre consiste nell’allungare le braccia verso l’alto per afferrare i manubri mentre si è sdraiati su una panchina. Dopo aver preso i manubri, si devono abbassare fino a raggiungere l’orecchio e poi essere sollevati controllatamente. Questo va fatto in 5 serie di 50, 35, 21, 14 e 10 ripetizioni.
Squat a corpo libero
Per fare questo esercizio, ci si posiziona in piedi con i piedi perpendicolari alle spalle, si mettono le mani dietro la testa e ci si abbassa piegando le ginocchia e scendendo con i fianchi, fino a quando le cosce non sono parallele al pavimento. Si dovrebbe fare 5 serie di 77, 50, 35, 21 e 14 ripetizioni rispettivamente.
Sollevamento delle ginocchia alla sbarra
Questo esercizio prevede di appendersi ad una barra di trazione, sollevare le ginocchia fino al petto, portando il petto alla barra, poi sollevare e abbassare le gambe in modo controllato senza movimenti extra del corpo. Si consiglia di fare 4 serie, ognuna di 21 ripetizioni.