In precedenti articoli, ho descritto varie tipologie di yoga, come l’antistress, l’ivengar e lo yoga per la perdita di peso.
Ma quale è il vero significato dello yoga? È una disciplina che alcuni trovano rilassante mentre altri la usano per alleviare lo stress quotidiano, ottenendo benefici sia fisici che psicologici.
Lo yoga, basato sulla filosofia della medicina orientale, tratta l’individuo nel suo complesso coinvolgendo i livelli mentali, fisici e psicologici – una visione diversa rispetto alla medicina occidentale che separa e analizza ogni organo per diagnosticare i sintomi. Da un punto di vista dello yoga, la causa delle malattie sta all’interno di noi stessi non all’esterno come suggerisce la medicina occidentale.
Lo yoga punta al “vivere bene” e, nonostante ci fosse scetticismo nel passato, ora è ritenuto di grande aiuto per contrastare le malattie legate allo stress, incluso quelle cardiovascolari. Questa pratica favorisce anche la prevenzione, poiché aiuta a capire e a gestire meglio le situazioni stressanti.
Si possono trovare differenti livelli di difficoltà nello yoga. Le posizioni possono essere complesse e mirano a migliorare l’equilibrio, la forza e la flessibilità. Per questo motivo è consigliabile iniziare sotto la supervisione di un istruttore qualificato, per evitare incidenti e trarre il massimo vantaggio da questo affascinante esercizio orientale.
Benefici del pratica dello yoga possono influire positivamente sull’apparato respiratorio come nel caso dell’asma, e sulle patologie come il tunnel carpale o l’ernia del disco.
È consigliabile prestare attenzione a chi insegna lo yoga e non credere a chi impone una dieta troppo rigorosa. Lo yoga non richiede una visione mistica della vita né comportamenti estremi. È piuttosto simile alla ginnastica dolce e allo stretching.
Per scoprire se lo yoga è adatto a voi, molti consigliano di partecipare ad una lezione di prova gratuita che la maggior parte delle palestre offre.
Se siete iperattivi, avere una vita molto impegnativa e volete rilassarvi alla fine della giornata o se siete sotto stress, lo yoga può essere la pratica ideale per voi.
Se invece cercate di evitare l’apatia o il torpore e desiderate qualcosa che vi svegli, lo yoga potrebbe non essere la scelta migliore. Tuttavia, può aiutare a ristabilire l’equilibrio psicofisico perso a causa degli eventi stressanti della vita.
L’importante è sperimentare. Vi consiglierei di partecipare alle lezioni di Riminiwellness 2011 (dal 12 al 15 maggio) nell’area Fiteducation body & Mind Zone e di provare il Duo fit training, un programma di allenamento basato su un mix di Yoga, Flex e Strength.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli