L’esecuzione dei burpees rappresenta un dubbio comune per coloro che sono determinati a perdere peso e a tornare in forma, ma non hanno ancora ideato un metodo di allenamento efficace.
Parliamo di uno degli allenamenti più comuni in tutto il globo. I burpees furono originati negli anni ’30 in America presso la Columbia University. Erano un metodo molto produttivo per esaminare la condizione fisica dei reclutati militari. Questa tecnica ha subìto diverse modifiche e si è evoluta nel corso degli anni.
Attualmente, l’esercizio prevede sei fasi che sono utili per rassodare e stimolare i muscoli di tutto il corpo.
Elementi utili sui burpees
I burpees rappresentano l’ideale per coloro che desiderano bruciare in fretta i grassi e riacquistare la forma fisica in vista dell’estate. Sia i crossfitter ben allenati che i principianti praticano i burpees perché permettono di esercitare e sollecitare una vasta gamma di muscoli simultaneamente. Se li includi giornalmente nei tuoi allenamenti, potrai raggiungere resistenza e forza da non sottovalutare. Si tratta di un esercizio molto intenso, quindi in grado di stimolare il nostro metabolismo e di favorire le nostre funzioni cardiovascolari.
In base alla modalità di esecuzione, puoi utilizzare questo esercizio sia a fini cardio che a fini di pura potenza esplosiva. Puoi inserirlo in qualsiasi allenamento senza intaccare la sessione. Un altro pregio di questo esercizio è che incrementa la nostra frequenza cardiaca a causa dell’alta intensità. Inoltre, come qualunque allenamento degno di nota, i burpees sono anche un validissimo metodo per ridurre lo stress e la tensione mentale: non c’è niente di meglio che sudare e sfogarsi per mantenere un umore positivo per tutto il giorno.
Ma in che modo esattamente si eseguono i burpees? Bisogna prestare molta attenzione, è vero che tale esercizio non prevede rischi di gravi infortuni, eppure è fondamentale badare alla corretta esecuzione.
La tecnica: come eseguirli
Innanzitutto, il suggerimento fornito a tutti i principianti è di eseguire tale esercizio molto lentamente quando iniziano. È vero che i suoi obiettivi e benefici principali si conseguono esclusivamente svolgendo ad alta intensità ma è fondamentale acquisire la tecnica prima di incrementare il rischio di un infortunio. È altresì fondamentale fare un adeguato riscaldamento prima di iniziare un allenamento intenso. Infine, come precauzione ulteriore, è consigliabile anche assicurarsi di essere ben idratati e di aver fatto uno spuntino poco prima dell’allenamento. Così facendo, previeni ogni rischio potenziale per la tua salute.
Per eseguire un burpees, si inizia dalla posizione in piedi con le gambe alla larghezza delle spalle. Da questa posizione, effettua uno squat con le mani a terra. Ora, mantenendo le mani ferme e appoggiate al suolo, allunga le gambe indietro e mettiti in posizione per un push-up. Esegui un push-up e fermati. Ora riporta rapidamente le gambe nella posizione di squat. Con un movimento esplosivo, salta in alto alzando le braccia al cielo.
Comincia con tre rounds da dieci ripetizioni ciascuno. Per ottenere il massimo beneficio, assicurati di saltare più in alto possibile e di mantenere i movimenti fluidi.