Argomenti trattati
Desiderare capelli folti e sani è comune a molti, tutto sta nel trovare il metodo giusto per mantenerli. I capelli sono prevalentemente composti da proteine come la cheratina, ma anche acqua, lipidi, oligoelementi e altre proteine, tra cui la melanina che dà il colore. Un buon modo per mantenere i capelli forti e sani è asciugarli correttamente.
Il giusto modo per asciugare i capelli
Coccolare e nutrire i capelli con i prodotti giusti è fondamentale.
Si consiglia di optare per prodotti naturali, che è possibile individuare attraverso l’etichetta sul retro, chiamata INCI, che elenca tutti gli ingredienti. Tra le raccomandazioni per mantenere sani i capelli:
- Evitare di lavare i capelli troppo spesso. Diversi studi hanno evidenziato i benefici del massaggio del cuoio capelluto durante il lavaggio, quindi è sconsigliato uno sfregamento troppo energico e realizzato con le unghie. Le dita possono essere usate per un massaggio energetico, alternato a movimenti circolari e lenti;
- Evitare l’acqua troppo calda, preferendo quella tiepida. Un ultimo risciacquo con acqua fredda, preferibilmente diluita in un po’ d’aceto, permetterà ai capelli di brillare;
- È sconsigliabile pettinare i capelli quando sono bagnati. È preferibile pettinarli prima dello shampoo e cercare di districarli delicatamente con le mani dopo aver applicato il balsamo;
- Si consiglia di avvolgere i capelli in un asciugamano e tamponarli senza strofinarli;
- Utilizzare oli essenziali e semi di lino può essere efficace. L’olio d’argan, ad esempio, può essere applicato come impacco pre-shampoo e lasciato in posa per almeno un’ora. Con i semi di lino, è possibile creare un gel idratante da utilizzare come impacco pre-shampoo.
Asciugatura adeguata
Asciugare i capelli richiede precisione. In estate, sarebbe l’ideale lasciare asciugare i capelli al sole, ma se non è possibile, si può utilizzare il phon con cautela. Evitare di usare una temperatura troppo alta, mantenere l’asciugacapelli a 15/20 cm di distanza per evitare di bruciare i capelli; evitare di asciugare i capelli in diverse direzioni, se possibile asciugarli nel modo della fibra capillare, cioè dalle radici alle punte, per scongiurare effetti indesiderabili come la formazione di doppie punte.
Ogni tipo di capello richiede una diversa routine di asciugatura.
Capelli ricci
Per evitare l’indesiderato effetto crespo, è importante utilizzare un pettine a denti larghi e prodotti specifici per definire il riccio. Durante l’asciugatura, l’uso di un diffusore può essere utile.
Capelli lunghi
L’obiettivo per i capelli lunghi è creare volume, poiché una grande quantità di capelli può appiattire la radice. Si consiglia di asciugare i capelli a testa in giù e, se necessario, utilizzare prodotti volumizzanti. L’uso di balsami o maschere sulle radici, che pesano i capelli, è fortemente sconsigliato.
Capelli corti
Per i capelli corti, il volume e la morbidezza sono fondamentali. È necessario concentrarsi prima sulle radici e poi usare una spazzola tonda per acconciare le ciocche. Se si vuole, si può utilizzare un gel per lo styling per dare più definizione alle ciocche e una maggiore tenuta.