Scritto da Gianfranco Di Mare, un Ingegnere di Performance,
La nozione dell’indice glicemico è ultimamente un argomento molto popolare. Purtroppo, molti discorsi commerciali e popolari hanno quasi completamente distorto la semplice verità scientifica dietro a questa nozione. Cercheremo quindi di fare luce su quest’argomento.
Quando consumiamo alimenti che contengono amidi, carboidrati o zuccheri, il livello di glucosio nel nostro sangue aumenta, come dovrebbe. Tutti i carboidrati consumati tramite l’alimentazione vengono convertiti in glucosio e immessi nel sangue per essere distribuiti ai tessuti. A questo punto, l’insulina entra in circolazione per trasportare il glucosio nelle cellule, principalmente nel fegato e nei muscoli.
Purtroppo, la produzione eccessiva di insulina può essere dannosa per l’organismo, specialmente quando si consumano troppi carboidrati. Troppo insulina può abbassare drasticamente la glicemia (il livello di glucosio nel sangue), causando una sensazione di fame improvvisa e debolezza. Inoltre, quando i depositi di glucosio nel fegato e nei muscoli sono pieni, il glucosio in eccesso viene convertito in grassi.
La quantità di insulina rilasciata nel sangue da una persona sana dipende da due fattori: la velocità con cui aumenta la glicemia e il valore massimo che raggiunge. Questo è determinato dal tipo di carboidrati consumati durante il pasto e dalla loro quantità. Alcuni alimenti possono far aumentare rapidamente la glicemia, mentre altri lo fanno più lentamente. Questa caratteristica si misura con un numero, l’indice glicemico dell’alimento. Più basso è questo valore, più lentamente una quantità stabilita di questo alimento farà aumentare la glicemia.
Questo è tutto per quanto riguarda la teoria e la scienza. Nel prossimo post tratteremo invece le speculazioni e le mitologie legate a questo argomento. Rimanete sintonizzati!
Immagine gentilmente fornita da sporttraining.net.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli