Argomenti trattati
L’allenamento cardiovascolare a corpo libero è un ottimo esercizio da combinare con l’attività aerobica. Questo ti permetterà di eliminare calorie extra e dimagrire un po’, aiutandoti a ritornare in forma!
Quali sono gli allenamenti cardiovascolari a corpo libero?
Gli allenamenti cardio a corpo libero sono estremamente efficaci per rimetterti in forma e iniziare a modellare e tonificare il tuo fisico. Puoi eseguirli sia in palestra che a casa, o al parco dopo un buon riscaldamento con la corsa o una camminata rapida.
Il principale vantaggio dell’allenamento cardio a corpo libero è la sua flessibilità: non necessita di alcun attrezzo e può essere svolto ovunque. Per massimizzare i risultati, dedica un minuto a ogni esercizio e ripetilo da 2 a 3 volte.
Puoi svolgere questo regime di allenamento tutti i giorni. Tuttavia, se non pratichi da un po’, inizia con calma e aumenta l’intensità gradualmente. Quando ti senti stanco, concediti un riposo per poi riprendere l’allenamento con energia rinnovata!
Mountain climber
Il mountain climber prevede che tu posizioni le mani sul suolo, perpendicolari alle spalle e devi portare le ginocchia al torace alternativamente. Durante l’esecuzione dell’esercizio, è importante mantenere la schiena dritta e l’addome teso.
Questo è uno degli esercizi cardio a corpo libero più impegnativi, quindi presta attenzione al tuo corpo e non esagerare.
Salto con la corda
Il salto con la corda è uno degli esercizi cardio a corpo libero. È facile da fare, molto efficace, in particolare se mantieni un ritmo costante. Inoltre, è ottimo per tonificare e modellare i glutei!
Jumping jacks
Il jumping jacks è un altro esercizio cardio a corpo libero, semplice ma intensivo. Per farlo, devi effettuare dei salti separando le gambe accogliendo le braccia sopra la testa.
Questo esercizio coinvolge l’intero corpo e l’intensità aumenta con la velocità delle ripetizioni. Più veloce lo esegui, maggiore sarà l’intensità.
Skip a ginocchia alte
Lo skip a ginocchia alte sul posto è facile da fare ed è ideale come riscaldamento. È una sorta di corsa sul posto dove devi cercare di sollevare le ginocchia il più alto possibile, tenendo sempre la schiena diritta. Mantieni un ritmo costante e non esagerare, soprattutto all’inizio.
Con l’esperienza, potrai aumentare la velocità e l’altezza a cui riesci a alzare le ginocchia.
Step up
Lo step up è un altro efficace esercizio cardio a corpo libero, particolarmente utile per tonificare glutei e cosce. Per farlo, hai solo bisogno di un gradino. Come per gli altri esercizi, all’inizio concentrati sulla corretta esecuzione piuttosto che sulla velocità e con il passare del tempo aumenta la intensità gradatamente.