Il lievito di birra offre vantaggi significativi per la salute dei capelli e della pelle

Scopriamo come il lievito di birra può apportare benefici significativi alla pelle e ai capelli, migliorandone l'aspetto. Questo remedio naturale possiede molteplici vantaggi per la nostra bellezza.

Nonostante il lievito di birra sia ampiamente utilizzato in cucina, le sue qualità non si limitano a quest’ambito. Questo ingrediente infatti, può essere un grande alleato per la nostra bellezza, grazie ai suoi numerosi benefici per la pelle e i capelli. Ma scopriamo insieme quali sono le proprietà vantaggiose di questo rimedio naturale.

Lievito di birra: vantaggi per la pelle

Il lievito di birra è un rimedio molto popolare per la salute e la bellezza della pelle, soprattutto per ripulire e mantenere in salute la pelle grassa e mista.

In particolare, viene utilizzato per trattare l’acne grazie alla sua capacità di pulire la pelle in maniera naturale, bilanciando la produzione di sebo. L’alto contenuto di vitamina B e di sali minerali, lo rendono un prodotto utile anche per reidratare la pelle. È possibile assumere integratori a base di lievito di birra per periodi limitati di tempo o consumare il lievito di birra in fiocchi, come condimento su insalate, pasta, secondi piatti e verdure. È inoltre possibile preparare una maschera facciale fai-da-te con il lievito di birra.

Maschera per il viso

Ingredienti

  • 2 cucchiai di lievito di birra
  • alcune gocce di acqua di rose
  • alcune gocce di olio di enotera

Combinate due cucchiai di lievito di birra con qualche goccia di acqua di rose e olio di enotera. Questo darà come risultato una pasta densa da applicare sul viso. Lasciate agire per circa venti minuti, poi risciacquate bene con acqua tiepida.

Lievito di birra: vantaggi per i capelli

Un consumo regolare di lievito di birra può portare ad un miglioramento della salute dei capelli. Risulta utile per combattere problemi di debolezza e caduta eccessiva dei capelli perché stimola la loro crescita. Le vitamine B e H presenti nel prodotto, aiutano a rinfoltire la capigliatura e a ritardare l’insorgenza dei capelli bianchi. Per ottenere tutti i benefici del lievito di birra, è possibile assumere integratori, mangiarlo come condimento o creare una maschera per capelli fai-da-te.

Maschera per capelli

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra

Dopo aver lavato i capelli, asciugateli con un asciugamano. Sciogliete un cubetto di lievito di birra in acqua tiepida e applicate il composto sui capelli. Massaggiate bene per farlo penetrare profondamente. Successivamente, risciacquate bene con acqua tiepida e poi asciugate i capelli, preferibilmente all’aria.

Lascia un commento

Scopri come rimuovere le occhiaie utilizzando metodi naturali

Qual è il momento migliore per mangiare: prima o dopo l’esercizio fisico? Ecco tutti i suggerimenti

Leggi anche