Advertisements

Il lancio del peso a Londra 2012 segna l’apertura dell’atletica, rappresentato come l’8° doodle olimpico

Advertisements
Advertisements

Oggi, 3 agosto 2012, il doodle olimpico è stato dedicato alla disciplina del lancio del peso, il che segna l’ottavo doodle a tema olimpico di Google per le Olimpiadi di Londra. Google è noto per il suo interesse nei cosiddetti “sport minoritari”.

Advertisements

Per il suo doodle del 3 agosto 2012, ha optato per il lancio del peso, una disciplina che è diventata olimpica nel 1896 per gli uomini e nel 1948 per le donne, ma che raramente viene trasmessa in televisione perché considerata uno “sport di nicchia”.

Google ha selezionato questa disciplina per il suo ottavo doodle olimpico, dopo rappresentazioni della cerimonia inaugurale, il tiro con l’arco, i tuffi, la scherma, la ginnastica, l’hockey su prato e il tennis tavolo (o ping pong). Oggi il lancio del peso per gli uomini dà il via dalle 11:00 alle 11:48, con le qualifiche dei Gruppi A e B nello Stadio Olimpico, inaugurando le gare di Atletica leggera, considerata la regina delle discipline olimpiche.

Nel logo doodle, un lanciatore con le proporzioni fisiche tipiche è raffigurato mentre si prepara per il lancio, occupando con la sua figura e l’arco del braccio che regge l’attrezzo (una sfera di ferro o ottone, con un peso compreso tra 7,265 kg e 7,285 kg e un diametro compreso tra 11 e 13 centimetri, per gli uomini), tutto il carattere “G” di Google. Mentre il lanciatore si prepara per il lancio verso il settore di caduta, due giudici di gara aspettano l’esito del lancio in piedi accanto alla “l” di Google.

Google ci invita a concentrare la nostra attenzione sullo Stadio Olimpico di Londra dove presto arriveranno due degli atleti più attesi di questa Olimpiade: Bolt, l’uomo più veloce del mondo, e Oscar Pistorius, l’uomo più veloce del mondo senza gambe. Bolt dovrà dimostrare di essere realmente il più forte superando una concorrenza sempre più agguerrita in grado di ridurre e addirittura ribaltare le distanze. Ricordiamo che Pistorius deve continuare a dare il massimo e godersi l’esperienza, dato che la sua presenza qui, dopo varie lotte umane, sportive e legali, è già una vittoria.

Per rimanere aggiornati sui risultati del lancio del peso, delle altre gare di atletica e di tutte le disciplina olimpiche a Londra 2012 si consiglia di continuare a seguire il blog Olimpiadi. Altri riferimenti utili includono il medagliere aggiornato in tempo reale, la galleria fotografica della Cerimonia d’Apertura, un resoconto di tutte le medaglie italiane, i calendari dettagliati per ogni disciplina, profili di tutti gli atleti italiani che partecipano, e gli account Twitter in tempo reale degli atleti italiani.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli