Advertisements

Il kripalu yoga per avere una mente serena e lucida

Advertisements
Advertisements

Mi sono spesso soffermato a discutere le varie modalità di yoga che possono essere eseguite non solo in una palestra, ma ovunque, dopo aver imparato i concetti fondamentali da un istruttore qualificato. Ora, vorrei presentarvi una modalità di yoga meno famosa, denominata yoga Kripalu.

Advertisements

Lo yoga Kripalu è una tipologia di hata yoga, basato sulla meditazione e sul rafforzamento del corpo e dello spirito. A differenza dello yoga tradizionale, che mira a condurre il praticante verso l’auto-realizzazione, lo yoga Kripalu punta allo sviluppo di un corpo forte e sano, e di una mente serena e vigile.

Le sessioni di Kripalu iniziano con una serie di esercizi respiratori, seguiti da diverse posizioni e un rilassamento finale. Al termine della sessione, l’istruttore si rivolge agli studenti con l’esclamazione “Jai Bhagwan” invece del tradizionale “Namaste”. Entrambe le frasi hanno lo stesso significato, “Mi inchino a te”, ma la prima è espressa in hindi e la seconda in sanscrito.

Questo tipo di yoga si articola in tre fasi. Nella prima fase, lo studente impara le posizioni classiche dell’hata yoga, concentrandosi sul rilassamento, la respirazione profonda e l’allineamento corretto. L’obiettivo è lo sviluppo della concentrazione mentale, mediante la promozione del flusso energetico, o prana, in tutto il corpo.

Nella seconda fase, l’attenzione si sposta sulla corretta postura. Le posizioni vengono mantenute per un periodo più esteso, permettendo all’allievo di concentrarsi sulle sensazioni interne, pensieri ed emozioni. L’obiettivo è di sintonizzarsi con il prana, che è la forza energetica che controlla il corpo e la mente.

La terza fase è costituita dalla meditazione in movimento. Durante questa fase, l’energia fluisce liberamente e la mente acquista la capacità di osservare la propria attività in maniera più attenta.

Lo yoga Kripalu è particolarmente indicato per chi è in sovrappeso o anziano, grazie al suo approccio personalizzato. Aiuta non solo a correggere la postura, ma anche a sviluppare la consapevolezza delle emozioni, delle sensazioni e dei pensieri che fluiscono costantemente nella nostra mente.

Lo yoga Kripalu è sfruttato dalle persone che cercano di trasformare la loro vita. Una variante vivace dello yoga Kripalu è il Kripalu yoga dance, che combina danza e yoga.

Lo yoga Kripalu è anche uno strumento utilizzato per la crescita personale. La pratica aiuta ad ottenere accesso alla propria saggezza interiore, insegnando ad essere aperti alle opinioni altrui senza perdere la capacità di ragionare e di prendere decisioni informate. Rafforza l’autostima e accresce la consapevolezza personale e delle proprie abilità.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli