Argomenti trattati
La papaya, oltre ad essere una delizia tropicale, è anche un eccellente componente naturale per realizzare cure cosmetiche per l’epidermide. Esploriamo insieme le sue peculiarità e benefici.
La papaya è un componente di grande valore non solo per il nostro corpo in generale, ma anche per la salute e la bellezza della nostra pelle.
Il frutto tropicale contiene infatti una grande varietà di vitamine come la vitamina A, vitamina E e vitamina C, oltre a molte sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi e il relativo invecchiamento della pelle.
La papaya aiuta quindi a mantenere la pelle giovane e idratata, migliorando e attenuando le imperfezioni dell’epidermide come macchie e brufoli. Inoltre, è un componente perfetto per creare maschere e cure di bellezza fai-da-te, insieme ad altri elementi naturali benefici per l’epidermide. Vediamo quindi quali cure si possono realizzare con il frutto tropicale.
La papaya è fantastica per idratare l’epidermide, soprattutto se abbinata ad altri ingredienti naturali altrettanto nutrienti come lo yogurt. Per creare questa cura, avrei bisogno di due cucchiai di yogurt bianco intero e circa un quarto di frutto di papaya. Mescolate insieme i due ingredienti fino a ottenere un crema uniforme. Applicate la cura sul viso e lasciate agire per almeno 5 minuti, poi lavate via tutto con acqua tiepida. Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella sensibile e delicata.
Il secondo trattamento che si può realizzare con la papaya è una maschera efficace nel rimuovere brufoli e macchie. Basta solo combinare due cucchiai di polpa di papaya e due cucchiai di miele e aggiungere il succo di un limone. Una volta ottenuta un crema, si può mettere sul viso, lasciando agire per almeno 20 minuti. Lavate via poi con acqua tiepida e ripetete la cura almeno una volta a settimana per eliminare tutti i brufoli e le macchie scure sul viso.
L’ultima cura viso alla papaya prevede di combinare il frutto con altri ingredienti naturali per ottenere una pelle soffice e levigata. Avrai dunque bisogno di due cucchiai di polpa di papaya, due cucchiai di miele e un cucchiaio di zucchero. La miscela dovrà essere massaggiata sul viso per una decina di minuti per esfoliare l’epidermide e rimuovere le cellule morte, lasciando poi una pelle soffice e liscia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli