Argomenti trattati
Tiglio: Benefici per la Salute e applicazioni cosmetiche
Il tiglio è principalmente conosciuto per le sue qualità rilassanti, è una pianta molto usata per le sue proprietà officinali. Le tisane fatte con i suoi fiori sono adoreda coloro che sperimentano stress o ansia nella loro vita quotidiana. Al di là del suo noto effetto rilassante, il tiglio ha anche altri benefici, è efficace nel mitigare lievi disturbi respiratori che possono presentarsi, per esempio, durante i mesi più freddi, e contribuisce anche al benessere intestinale.
Tuttavia, il tiglio è meno rinomato per le sue proprietà cosmetiche. Ci sono prodotti specifici creati con quest’erba che fungono da due-in-uno. Andiamo più nel dettaglio.
Le virtù cosmetiche del Tiglio
Come accennato, il tiglio è impiegato per le sue proprietà cosmetiche che apportano benefici significativi alla nostra pelle. In particolare, due prodotti vengono comunemente formulati per l’applicazione topica di questa pianta.
Creme idratanti, che agiscono come un emolliente e un lenitivo, sono la scelta ideale se desideriamo idratare la nostra pelle per renderla supple e morbida ma anche per affrontare problemi minori come arrossamenti, edemi (è un efficace decongestionante) e irritazioni, specialmente durante i mesi più freddi.
Inoltre, ci sono i saponi derivati dal tiglio. Sono saponi naturali che possiedono un effetto particolarmente notevole: infatti, oltre a svolgere una funzione detergente, sono anche capaci di rilassare il corpo. Quindi, non solo la nostra pelle sarà pulita, morbida e liscia, ma ci sentiremo anche più calmi e riposati.
Applicazioni cosmetiche del tiglio: altri usi
Usare il tiglio sulla nostra pelle può essere un ottimo modo non solo per mantenerla giovane, ma anche per farci sentire più rilassati. Oltre a ciò, le sue virtù cosmetiche possono essere utilizzate anche in altre aree.
Il tiglio è un ottimo ingrediente per la produzione di saponi (come abbiamo menzionato), shampoo e bagnoschiuma. I nostri capelli possono beneficiare del trattamento con questa pianta, risultando più morbidi e lucidi.
I fiori di tiglio sono utilizzati anche nello sviluppo di detergenti per l’igiene personale. Il suo effetto lenitivo si rivela utile anche in queste zone delicate del corpo.