Argomenti trattati
L’Body Flying è una fusione unica tra yoga, pilates e ginnastica artistica, offrendoti un allenamento in volo. Nel presente articolo, vogliamo esplorare come funziona, i suoi benefici e chi può praticarlo.
Una panoramica sul Body Flying
Lo Body Flying è un approccio innovativo all’allenamento fisico che si svolge prevalentemente in aria, con l’ausilio di un’amaca equipaggiata con maniglie a varie altezze, realizzata con lo stesso materiale dei paracadute.
Puoi quasi svolazzare durante il tuo allenamento, quindi. Combina gli aspetti chiave del pilates, dello yoga e della ginnastica artistica, ma inserisce la resistenza gravitazionale e il peso corporeo nell’equazione. Questo metodo rivoluzionario di allenamento è nato nel 2008 ad Alessandria, grazie ad Antonella Faleschini.
Body Flying si svolge in quattro fasi: la fase ludico-sensoriale iniziale per scoprire la postura e il baricentro ideale; la seconda fase riguarda il vero e proprio allenamento con tecniche in sospensione parziale e totale; la terza fase introduce la tecnica dell’inversione; infine, l’ultima fase è costituita dal rilassamento e l’allungamento del corpo.
I vantaggi dell’allenamento con il Body Flying
L’Body Flying mira, innanzitutto, a migliorare la postura, il tono muscolare e la stabilità, così come a fornire sollievo alle tensioni sulla colonna vertebrale. Altri benefici includono l’alleviamento del dolore lombare, il rilassamento delle tensioni muscolari e articolari e l’incremento di energia e vitalità. Aiuta anche a ridurre gonfiore nelle gambe e nelle caviglie, migliora la circolazione del sangue, attenua la cellulite e le vene varicose, tonifica l’addome ed incrementa anche la postura e la digestione.
Chi può praticare il Body Flying
Grazie alla relativa semplicità degli esercizi, il Body Flying è adatto a uomini e donne di ogni età. È però sconsigliato a chi soffre di problemi di equilibrio o pressione alta.