In un altro aspetto delicato, abbiamo visto ieri che cercare di disidratarsi per perdere peso è sia un’azione inefficace che pericolosa. E’ evidente nel mercato l’enorme offerta di integratori, proclamati come potenti potenziatori o essenziali reintegratori d’acqua e sali persi durante l’allenamento.
Ma cosa c’è in essi oltre all’acqua? E soprattutto, è importante bere durante l’allenamento?
Gli integratori commerciali a base di acqua e sali possono contenere anche zuccheri e potenziatori di sapidità/acidità, che danno l’illusione di essere “dissetanti” e “rinfrescanti”, anidride carbonica per un effetto “frizzante” e vari altri additivi come coloranti, stabilizzatori ecc.
E’ importante ricordare che per lo sport ricreativo, nella maggior parte dei casi, bere acqua semplice dopo l’allenamento è più che sufficiente. Gli esperti non sono neanche completamente d’accordo sull’importanza di bere durante l’allenamento, contrariamente a quanto vogliono farci credere i commercianti. Bevi se hai sete! Ma se non hai sete, non è un peccato di omissione non berne… La situazione cambia durante una competizione, dove ogni piccolo aiuto può fare la differenza.
L’uso più vantaggioso di un integratore a base di sali/zuccheri potrebbe essere in caso di debolezza improvvisa durante o dopo l’allenamento, dove zuccheri semplici e sali possono essere utili. Ma se stai facendo un allenamento normale o una normale partita di calcio (o tennis, squash…), bere acqua alla fine è più che sufficiente. Non è vero che sudare equivale automaticamente alla NECESSITÀ di reintegrare sali e zuccheri. Non fatevi spaventare dagli inserzionisti. E’ importante che il corpo impari a stare in ordine, ottimizzando le proprie riserve naturali.
Solo in caso di sudorazioni eccezionalmente abbondanti (oltre due litri) possono essere utili i sali in soluzione, ma bisogna vedere quali. Bisogna essere cautivi con chi vende prodotti, poiché sono spesso pronti a dire qualsiasi cosa pur di prenderci i nostri soldi. Alcune di queste affermazioni possono essere vere e utili per noi, ma altre non lo sono. Quindi, usate la vostra testa, informatevi.
Bisogna capire cosa bere, quando bere, e quali sono le differenze tra le varie opzioni. Quindi, state sintonizzati, ci saranno rivelazioni importanti nel prossimo messaggio…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli