Nel testo dell’esperto in performance, Gianfranco Di Mare, l’accento è posto sulla scelta delle attività sportive per il proprio benessere e fitness. Rileva il fatto che la gente mi chiede quale siano le discipline sportive più adeguate per la loro salute. A tale quesito Gianfranco risponde esortando ad ascoltare il proprio gusto personale. Perché se l’esercizio è praticato solo per il bene che ne deriva, probabilmente non durerà a lungo! Ma ovviamente ci sono eccezioni.
Sottolinea inoltre che è importante distinguere tra la disciplina in teoria e come essa è realmente insegnata. Il suo esempio va dal fitness cardio al sollevamento pesi, afferma che se esercitato in modo errato, anche la migliore delle discipline può rivelarsi controproducente per la salute.
Durante la sua lunga carriera, Gianfranco ha visto allenatori sottoporre i loro allievi a tecniche inadatte che a volte possono causare danni fisici. Insiste sul fatto che se si riscontano problemi dopo un periodo di pratica, molto spesso la colpa non è della disciplina, ma di come essa è stata insegnata.
Concede che queste osservazioni non forniscono un orientamento definitivo, ma serve come un’indicazione. Spiega come l’istruttore sea come un medico di fiducia a cui si affida la propria salute e il benessere. Promette inoltre di spiegare nei prossimi giorni ciò che un buon istruttore dovrebbe fare durante la prima visita in palestra, e anche ciò che non dovrebbero fare. Allo stesso tempo, farà luce sui vantaggi e svantaggi delle discipline più comuni.
Immagine di performbettergolf.com.