Argomenti trattati
La pratica del nuoto controcorrente, sebbene non sia molto popolare, offre numerosi vantaggi per la nostra salute fisica. Infatti, esso potenzia tutti i già noti benefici garantiti dal nuoto tradizionale. Ecco quindi le principali ragioni per optare per una piscina che mette a disposizione questa particolare modalità di nuoto:
Miglioramento della postura grazie al nuoto controcorrente
Il nuoto controcorrente è indispensabile per perfezionare la postura e pertanto risulta un’attività sportiva perfetta per coloro che svolgono un lavoro d’ufficio e vivono una vita sedentaria.
Questo allenamento aiuta a promuovere la salute delle spalle, del collo e della schiena, fornendo un vero relax a queste parti del corpo.
Perdere peso rapidamente con il nuoto controcorrente
Utilizzare la pratica del nuoto controcorrente è molto efficace se si desidera dimagrire in fretta, poiché si tratta di un allenamento che consente di bruciare molte calorie. Se si pratica questo sport per soli 10 minuti, si possono bruciare fino a 60 calorie, pertanto eliminare i chili in eccesso diventa un processo molto rapido.
Questo metodo è utilissimo per tonificare il corpo in maniera efficace. Inoltre, incrementa la forza e l’abilità muscolare specie negli arti inferiori e superiori.
Riducendo il grasso corporeo e aumentando la massa muscolare, il nuoto controcorrente è l’ideale per ottenere un fisico tonico e attraente.
Nuoto controcorrente per combattere problemi circolatori
Tra i benefici offerti dal nuoto controcorrente figurano sicuramente quelli legati alla sua capacità di potenziare la circolazione sanguigna. Il movimento dell’acqua, infatti, stimola i vasi sanguigni permettendo di combattere i disturbi fisici causati da una cattiva circolazione.
Praticare il nuoto controcorrente consente di migliorare la salute del cuore, ma anche di ridurre gli inestetismi cutanei. Quindi, è vivamente raccomandato a chi vuole diminuire la cellulite e la ritenzione idrica.