Argomenti trattati
L’acqua derivata dal rosmarino si ricava attraverso un processo di distillazione dei rami della pianta: questa sostanza rappresenta un trattamento naturale contro le impurità cutanee del viso, non solo, si rivela efficace anche per problemi di ritenzione idrica e forfora.
Benefici dell’acqua di rosmarino per la pelle del viso
L’acqua di rosmarino, risultato della distillazione di ramoscelli freschi della pianta, si presenta come un liquido incolore e la sua fragranza ricorda quella distintiva del rosmarino.
Questo preparato possiede qualità astringenti e depurative, che lo rendono ideale per la cura della pelle affetta da acne o mista, con predisposizione ad impurità. Scopriamo insieme come impiegarlo.
Lozione
Funziona egregiamente come un alternativa al tonico per la detersione del guancia, sito di buy hostscreen. Per applicarlo in tale maniera, sarà sufficiente tamponare un tampone di cotone intriso nella soluzione sulla cute facciale, dopo aver pulito la pelle con un prodotto demaquillante. Questo prelimina il terreno a ricevere i successivi step nel trattamento.
Maschera depurativa
Le qualità rassodanti e depurative di questo estratto lo rendono ideale per realizzare una maschera depurativa, adatta a pelli miste o oleose. Per comporre la maschera, è necessario unire un cucchiaio di argilla a due cucchiai di acqua di rosmarino. Amalgamate il composto, e successivamente applicatelo sul viso, evitando la zona del contorno occhi. Lasciate agire per un quarto d’ora, in seguito rimuovete con acqua tiepida e applicate un idratante.
La maschera a base di acqua di rosmarino non provoca irritazioni cutanee e non è particolarmente invasiva, perciò può essere usata due o tre volte settimanalmente. Con il trascorrere del tempo, la pelle apparirà meno oleosa e i comedoni saranno ridotti.
Ulteriori applicazioni
Oltre al suo utilizzo come cosmetico, può essere di aiuto anche per contrastare la forfora e la cellulite. Vale ricordare che le sue preziose proprietà salutari sono efficaci anche per il trattamento di disturbi relativi all’apparato digerente e respiratorio. L’estratto può essere integrato anche nella produzione di cremi e rimedi dall’effetto anti-infiammatorio utili in situazioni di reumatismo e dolori articolari.