Argomenti trattati
Amido di mais, o maizena, è una sottile polvere di tonalità chiara. Molteplici sono i suoi possibili utilizzi in cucina, dove risulta fondamentale per la realizzazione di numerose ricette. Tuttavia, l’amido di mais trova un largo impiego anche nel settore cosmetico grazie alle sue proprietà benefiche per la pelle.
L’amido di mais si rivela particolarmente prezioso per coloro che lottano contro la pelle grassa. Chiunque affronti questa problematica può trarre vantaggio dalle proprietà positive della maizena per contrastare punti neri e brufoli.
Si può realizzare una maschera per il viso completamente naturale mescolando un cucchiaio di amido di mais con un po’ di aceto. Questo composto va applicato sul viso e lasciato agire per circa dieci minuti, poi è sufficiente rimuoverlo risciacquandolo con acqua tiepida.
L’utilizzo dell’amido di mais aiuta a calmare le infiammazioni della pelle e ad eliminare i pori ostruiti liberi dall’eccesso di sebo.
L’amido di mais può essere utilizzato per creare un esfoliante naturale altamente efficace. L’unica operazione necessaria sarà quella di combinare l’amido di mais con l’olio di oliva (o olio di cocco).
Dopo aver applicato il composto sulla pelle, è necessario massaggiarlo con movimenti circolari. Al termine, si dovrà risciacquare accuratamente con acqua tiepida.
L’amido di mais non è d’aiuto solo per chi ha la pelle secca. L’uso della maizena è ottimo anche per nutrire la pelle grazie alle sue proprietà eccezionali.
Per ottenere un massimo beneficio, è possibile creare una maschera mescolando un cucchiaio di amido di mais, due cucchiai di miele e un po’ di polpa di miele. Una volta ottenuta un’omogenea soluzione, va applicata sulla pelle e lasciata agire per 15 minuti prima di rimuoverla con un risciacquo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli