Argomenti trattati
Le maschere per il viso sono un ricco elisir di principi attivi essenziali per la cura dermatologica. In base al bisogno epidermico, si possono scegliere tra maschere idratanti, purificanti, detox, lenitive, nutrienti o illuminanti. In dettaglio, scopriamo i vantaggi della maschera all’argilla bianca.
Vantaggi della Maschera all’argilla bianca
L’argilla bianca è una roccia sedimentaria arricchita con silicati idratati, calcio, zinco e magnesio, note per le straordinarie caratteristiche assorbenti, purificanti, plastiche e antibatteriche.
Un componente naturale usato in varie maschere di bellezza e impacchi, per la sua facilità di emulsionabilità e modellabilità.
L’argilla bianca, fine e delicata, contribuisce ad eliminare difetti estetici senza disidratare o causare arrossamenti sulla pelle. È anche indicata per il trattamento della pelle secca e sensibile. Ha un efficace potere sebo-regolatore, elimina le impurità e uniforma il colorito.
Usata nei centri estetici per trattamenti specifici, l’argilla bianca ha effetti disintossicanti, ritarda l’apparizione dei primi segni dell’età e dona un aspetto più brillante e giovane alla pelle. L’argilla bianca, come tutte le argille, viene molto apprezzata in cosmesi per il suo effetto detox.
Quando viene combinata con l’acqua, l’argilla bianca diventa un preparato omogeneo e morbido simile al fango. Il suo uso è piacevole e una volta asciugata, essendo altamente idrosolubile, può essere eliminata con un banale risciacquo.
Le maschere di argilla bianca lavorano sulla pelle rimuovendo le cellule morte. Questo giustifica le molteplici indicazioni dell’argilla bianca, che è adatta non solo per purificare la pelle ma anche per rivitalizzarla e tonificarla. Infine, l’argilla bianca ha proprietà anti-arrossamento.
I vantaggi dell’argilla bianca sono davvero numerosi. Ecco i principali che ogni tipo di pelle può beneficiare.
Maschera di argilla bianca per pelli sensibili
L’argilla bianca è perfetta per ogni tipo di pelle, sia quella più secca sia quella più grassa o impura.
Se non avete problemi particolari, una maschera di argilla contribuirà a dare un aspetto più sano alla vostra pelle grazie alle sue proprietà remineralizzanti. E’ anche utile esfoliare la pelle utilizzando questa maschera una volta a settimana.
Maschera di argilla bianca per pelli impure
Se avete la pelle impura optate per prodotti a base di argilla bianca, per ridurre i pori e combattere le imperfezioni. Un connubio interessante è quello tra argilla bianca e zinco che si può trovare all’interno di una maschera viso per purificare la pelle in profondità.