Argomenti trattati
Il valore nutriente dei semi di lino è ampiamente apprezzato per la cura dei capelli e molte altre funzioni benefiche in tutto il corpo. In molti li utilizzano in cucina, ma le loro applicazioni vanno molto oltre.
I semi di lino sono ricchi di minerali e hanno proprietà emollienti e protettive riconosciute. Ma quali sono i nutrienti presenti nei semi di lino?
I semi di lino sono ricchi di minerali specifici come il fosforo, rame, magnesio e manganese. Composti per il 20% da proteine e per il 40% da grassi, tra questi ultimi è particolarmente importante menzionare i grassi polinsaturi (Omega3). Caratteristica cruciale dei semi di lino è l’inclusione di mucillagini, composti vegetali che formano sostanze oleose al contatto con l’acqua, noti per le loro proprietà protettive ed emollienti, che fungono anche da lassativi e prevengono la stitichezza.
Prima di contemplare gli specifici usi dei semi di lino per la salute dei capelli, diamo un’occhiata a come possiamo usarli a casa per ottenere numerosi vantaggi.
Per capelli spenti e fradici, è possibile preparare facilmente a casa una ricetta che prevede l’utilizzo di una manciata di semi di lino lasciati in ammollo durante la notte. Al mattino, si cuociono per mezz’ora nell’acqua stessa e si aggiungono alcune gocce di olio di oliva per nutrire ancor più i capelli. Dopo aver setacciato, si applica sui capelli asciutti per pochi minuti.
Grazie alle mucillagini presenti nei semi di lino, si può preparare un fantastico gel per capelli secchi e crespi, un’alternativa ai prodotti commerciali che spesso contengono sostanze nocive. Portare ad ebollizione dell’acqua e inserirvi, attraverso una rete, 30 g di semi di lino. Far bollire per 5 minuti e lasciare riposare per almeno un’ora. L’acqua si trasformerà in un vero gel al quale andrà aggiunto il succo di due limoni. Si conserva in frigorifero per una settimana.
L’olio di semi di lino è un efficace rimedio naturale per le doppie punte. L’olio può essere acquistato nei supermercati e nei negozi specializzati. Si applica su capelli asciutti e si lascia agire per una quindicina di minuti, dopodiché si lavo con il solito shampoo. Ripetere due volte alla settimana per ottenere punte più sane.
Per nutrire profondamente i capelli danneggiati, è possibile creare un preparato con mezza banana matura frullata, mezzo bicchiere di yogurt e olio di semi di lino. Lasciare il composto sui capelli umidi per almeno 30 minuti prima di procedere con lo shampoo.
Per risparmiare tempo nella preparazione fai-da-te, ma non rinunciare alla sicurezza di ingredienti naturali e di qualità, ecco alcuni suggerimenti per l’acquisto. Sono tutti prodotti eccezionali per ottenere capelli sani e lucenti.
I Provenzali sono indubbiamente sinonimo di qualità. Tra i loro molti prodotti, abbiamo scelto questo a base di semi di lino. La sua consistenza rende il capello morbido, lucido e sano. Formulato con ingredienti naturali di qualità, è privo di siliconi ed è dermatologicamente testato. Ideale per la risoluzione di problemi legati a doppie punte e rotture.
Questi cristalli liquidi rappresentano un autentico trattamento di bellezza per i capelli, disponibili per l’acquisto direttamente su Amazon.
Questa crema sfrutta le proprietà dei semi di lino per conservare la salute dei capelli, offrendo volume, lucentezza e vitalità ai capelli stanchi e stressati. Si può applicare su capelli bagnati e lavati. Le numerose recensioni positive sull’internet confermano l’efficacia del prodotto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli