I rimedi naturali più efficaci per combattere i brufoli sottocutanei

Scopriamo come rimuovere i brufoli sottopelle utilizzando alcuni efficaci metodi naturali. Vediamo quali sono i più efficaci.

I brufoli interni si manifestano come comedoni chiusi, noduli o cisti acneiche, il cui accesso alla superfice è così ostruito che non riescono a secernere pus. Possono condurre alla comparsa di cicatrici e tendono a sorgere su viso, schiena, spalle e petto.

Cause dei brufoli interni

Esistono varie cause alla base dei brufoli interni, tra cui spesso disfunzioni ormonali, soprattutto durante l’età adolescenziale, ma non solo. Anche una pelle non adeguatamente pulita può dar luogo a questi brufoli a causa dell’accumulo di impurità dovuto alle cellule morte.

Altri fattori scatenanti possono essere lo stress, che provoca una maggiore produzione di sebo, e le reazioni allergiche a determinati cibi o farmaci. Altre cause frequenti includono l’inquinamento e una dieta squilibrata, che possono ostruire le ghiandole sebacee e favorire l’insorgenza di brufoli interni.

Rimedi naturali

Ci sono vari rimedi naturali molto efficaci contro i brufoli interni.

Fra questi, il tea tree oil, olio vegetale dalle molteplici proprietà benefiche, si rivela un potente antibatterico e un eccellente antibiotico naturale. Un altro utile rimedio è il bicarbonato di sodio, che ha proprietà antibatteriche e antisettiche. Si può creare una miscela con acqua e bicarbonato simile alla pasta del dentifricio e applicarla sul brufolo per 15 minuti.

Altri due rimedi molto efficaci sono il succo di limone e l’aceto bianco: basta applicare alcune gocce su un dischetto di cotone e lasciare agire per un po’. L’aglio, strofinato sul brufolo o sui punti neri, aiuta a pulire i pori in profondità, mentre il dentifricio aiuta ad asciugare il brufolo riducendone le dimensioni.

Esistono anche diverse maschere fai da te, come quella a base di limone e yogurt. Per prepararla, occorre mescolare un vasetto di yogurt bianco e il succo di mezzo limone, applicare la miscela sul brufolo e lasciare in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Un’altra maschera efficace è quella a base di miele e cannella, che costituiscono un antibiotico naturale e un disinfettante naturale per la pelle.

Si possono trovare su Amazon vari prodotti e rimedi naturali per i brufoli interni. Ecco alcuni fra i più popolari

.

Lascia un commento

McDonald’s, il nuovo hamburger è dedicato a Travis Scott

Caratteristiche e varietà delle erbe benefiche per la pelle

Leggi anche