Advertisements

I principali vantaggi del ballo della pancia

Advertisements
Advertisements

La danza orientale, spesso definita danza del ventre, è un tipo di danza estremamente sensuale che sembra apportare notevoli vantaggi per la salute del corpo. Questa attività può essere associata ai benefici della musicoterapia, in quanto le tonalità della musica orientale risuonano con i nostri ritmi biologici, portando a un’armonizzazione, creando tranquillità, felicità e un senso di autostima.

Advertisements

Altri aspetti positivi sono legati ai movimenti che vengono messi in pratica durante la danza stessa.

Vantaggi della danza orientale:

Sul piano fisico, l’elenco di benefici della danza del ventre è considerevole. Si vede un incremento nella circolazione del sangue, un miglioramento della digestione e una riduzione dei dolori mestruali. La colonna vertebrale beneficia sia nell’area lombare che cervicale, e i muscoli della schiena vengono rafforzati, rendendo questa discipline benefica per chi soffre di problematiche lombo-sacrali, cervicali e dorsali. Il muscolo del perineo viene rinforzato grazie ai molteplici movimenti durante la danza che lo coinvolgono, risultando in un ottimo allenamento pre-parto.

Questa è una vera e propria ginnastica delicata che può far bruciare fino a 400 calorie all’ora, focalizzandosi prevalentemente su fianchi, addome e spalle. La vita diventa più fine e acquisisce un profilo liscio e femminile grazie ai numerosi movimenti rotatori. I movimenti eseguiti a ritmo di musica araba, rendono il corpo più flessibile e migliorano anche la coordinazione motoria. I livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue si riducono, mentre i livelli di colesterolo buono, che protegge le arterie, aumentano significativamente.

La danza del ventre offre notevoli vantaggi anche sul piano psicologico, in quanto contribuisce a ridurre le tensioni e a migliorare la percezione di sé. Favorisce la riscoperta della propria femminilità e aumenta l’autostima, oltre a essere divertente e distrarre dalle preoccupazioni quotidiane. Stimola il cervello a produrre grandi quantità di endorfine, le sostanze che promuovono un senso di benessere ed euforia nel corpo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli