I migliori trattamenti per la pelle danneggiata dal sole

Per preservare la pelle dall'essere danneggiata, è fondamentale usare prodotti protettivi quando si è esposti al sole.

Mi rivolgo a voi, che amate il sole e passate intere giornate a crogiolarvi sotto i suoi raggi nella speranza di ottenere una pelle più abbronzata. Avete mai pensato che il vostro adorato sole può provocare irritazione, disidratazione, rughe e un precoce invecchiamento cutaneo?

Sì, effettivamente la vostra passione per la tintarella può portarvi a scontrarvi con una di queste brutte sorprese.

Peeling per la pelle

Ecco un piccolo trucco da usare prima di esporsi al sole: la crema solare.

Questa deve essere adatta al vostro tipo di pelle e deve essere dotata del giusto livello di protezione contro i raggi UVA e UVB.

Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie e varianti del prodotto, con protezioni che variano dalle più basse (FP15) alle più alte (FP50). Se avete una pelle chiara e sensibile alla luce del sole, non risparmiate sulla protezione: scegliete quella più alta per evitare scottature. In caso di pelle più scura, potete avventurarvi con una protezione media-bassa.

In ogni caso, applicate la crema sulla intera superficie del corpo. Non neglectare parti del corpo come il naso, le orecchie e i piedi, che sono particolarmente sensibili.

La crema solare è un ottimo metodo preventivo per evitare di danneggiare la pelle a causa dell’esposizione al sole. Ma se giá avete notato delle macchie o irritazioni sulla pelle a causa dei raggi ultravioletti? Vediamo come intervenire.

Trattamenti

Se la vostra pelle è secca, irritata o macchiata a causa del sole, il primo aiuto di cui avrà bisogno è l’idratazione.

Un buon sistema consiste nell’effettuare uno scrub o un peeling per rimuovere tutte le cellule morte della pelle. Dopodiché, potete fare ricorso a un doposole o a una crema idratante, preferibilmente ricchi di vitamina E per aiutare la pelle a tornare elastica e luminosa.

L’aloe vera, pianta grassa dal gel ricco di vitamine e minerali, è un eccellente idratante naturale.

Per prendervi cura del vostro viso dopo l’esposizione solare, potete applicare una maschera idratante e nutriente una volta a settimana. Vi potrebbero tornare utili maschere a base di miele o avocado, che sono ricche di vitamina E e favoriscono il rinnovo cellulare.

Potrete acquistare maschere pronte o crearne di homemade con pochi ingredienti.

  • Maschera di banana, yogurt e olio extra vergine di oliva
  • Maschera di avocado e miele
  • Maschera di uovo e miele
  • Maschera al cioccolato

Tutte queste maschere, facili e rapide da preparare, hanno proprietà emollienti ed elasticizzanti e donano alla pelle freschezza e morbidezza.

La vostra pelle vi ringrazierà se seguirrete questi semplici consigli. E ricordate: non c’è nulla di meglio dell’acqua per mantenervi idratati!

Lascia un commento

Cause e cibi consigliati per rafforzare unghie fragili

I benefici di una maschera per il viso realizzata con banana, yogurt e olio extravergine di oliva

Leggi anche