Argomenti trattati
L’allenamento per il collo si rivela molto benefico per gestire i problemi di cervicale, in quanto aiuta notevolmente a mitigare la problematica. Pertanto, abbiamo pensato di presentarvi i migliori tre esercizi con dettagliate istruzioni su come eseguirli correttamente.
Allenamento del collo per la cervicale: esercizio 1
La piegatura della testa in avanti riesce a dare un certo sollievo in caso di problematiche cervicali, grazie al movimento del collo che consente.
Dapprima, posizionate le vostre mani incrociate appena sopra la testa e iniziate a curvare il collo in avanti, portando il mento il più possibile vicino al torace.
Rimanete in questa posizione per almeno 10 secondi, permettendo ai muscoli del collo di esercitarsi adeguatamente. Fate attenzione a mantenere il busto eretto durante l’esercizio.
Infine, tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio.
Allenamento del collo per la cervicale: esercizio 2
Lo stiramento del collo è un’attività utilissima per far lavorare i muscoli di questa parte del corpo.
In questa occasione, è fondamentale tenere la testa perfettamente dritta e spingere allo stesso tempo il mento in avanti. Rimanete in questa posizione per 10 secondi prima di ritornare alla posizione iniziale.
Successivamente, spingete il mento indietro mantenendo la posizione per altri 10 secondi.
Eseguitelo due volte per assaporare i benefici nel caso di problemi cervicali.
Allenamento del collo per la cervicale: esercizio 3
Le rotazioni del capo sono efficaci per alleviare l’infiammazione alla cervicale.
Per effettuare questo allenamento, è cruciale rimanere con la schiena perfettamente dritta ed eseguire cinque rotazioni complete della testa da sinistra a destra. Poi, eseguite lo stesso movimento per altre cinque volte da destra a sinistra.
Indipendentemente dalla direzione scelta, assicuratevi di completare un giro completo sia in senso orario che antiorario.
Ripetete l’esercizio per due volte.