Argomenti trattati
Si sa bene che l’alimentazione e l’attività fisica sono due argomenti ampiamente dibattuti oggigiorno. Per mantenere una salute e forma fisica ottimali, ognuno deve saper modulare il proprio regime alimentare e programmare un’esercizio fisico adeguato al proprio corpo e stile di vita. In particolare, approfondiamo la questione degli esercizi per i fianchi, spesso considerati una zona problematica per molte donne, davvero efficienti.
Perché i fianchi tendono ad allargarsi?
Se non si segue un’alimentazione salutare e si esagera a mangiare durante le feste, tutte le calorie extra consumate tendono a depositarsi principalmente laddove nessuno vorrebbe accumularle, vale a dire nei cuscinetti delle cosce e nei fianchi.
Ciò succede perché il corpo, soprattutto il corpo femminile, segue quello che ritiene essere una strategia di sopravvivenza, accantonando tutte le riserve energetiche nei fianchi, in modo che possano essere utilizzate in una futura gravidanza e successiva allattamento del bambino una volta nato. Questo comportamento biologico rispecchia la forma del corpo femminile, più evidente rispetto a quella maschile. È perciò consigliabile che ogni donna mantenga un’alimentazione sana e un’attività fisica regolare per ridurre i depositi di grasso localizzati sulla sua vita e sui fianchi.
Per le donne, è quindi necessario seguire un regime alimentare bilanciato e sano. Allo stesso tempo, è importante che svolgano un’attività fisica che includa esercizi aerobici, come camminare velocemente, correre, andare in bicicletta o nuotare, e che si allenino in modo particolare le gambe, cosce e addome.
Quali sono i migliori esercizi per ridurre i fianchi e la vita?
Ora indicheremo quali sono gli esercizi più efficaci per ridurre i fianchi e la circonferenza della vita, come:
- Lo yoga, che si concentra sulla respirazione addominale; può essere praticato in qualsiasi momento della giornata o utilizzato come riscaldamento prima di un allenamento.
Questo esercizio può essere eseguito seduti su uno sgabello, con le braccia distese sopra la testa e le dita delle mani intrecciate, i palmi rivolti verso il basso, l’addome tirato in dentro e il mento rientrato, senza curvare la schiena. Ora prendi un respiro profondo in quattro tempi, poi espira per cinque secondi ruotando il busto a destra e aspetta quattro secondi prima di inspirare nuovamente per tornare alla posizione iniziale e ripetere lo stesso procedimento, questa volta ruotando verso sinistra. Questo ciclo di respirazione dovrebbe essere ripetuto 20 volte per ciascun lato;
- L’esercizio a triangolo, che si esegue in piedi, con l’addome contratto, i glutei fermi e le braccia sollevate.
Le braccia dovrebbero essere abbassate fino a toccare il suolo con i palmi delle mani, mantenendo le spalle basse, mentre si inspira per cinque secondi e ci si allunga il più possibile, trattenendo il respiro per quattro secondi. Si prosegue espirando, inclinando il busto a destra e aspettando quattro secondi prima di inspirare nuovamente, espirare e tornare alla posizione iniziale per poi ripetere lo stesso processo inclinandosi verso sinistra. Questa sequenza dovrebbe essere ripetuta 20 volte per ciascun lato;
- L’abduzione dell’anca laterale, che si esegue iniziando distesi su un fianco, in una posizione confortevole, con il braccio piegato in modo da poter appoggiare la testa su di esso.
Da questa posizione, le gambe dovrebbero essere piegate a 90 gradi e la parte superiore dovrebbe essere sollevata il più possibile senza sollevare la parte inferiore dal suolo, per poi abbassarle nuovamente lentamente senza che le gambe si tocchino. Per intensificare l’esercizio, si potrebbe utilizzare una fascia elastica intorno alle caviglie. In ogni caso, per ottenere i migliori risultati, l’esercizio dovrebbe essere ripetuto 20 volte, prima di cambiare fianco;
- I crunch laterali in piedi, che si iniziano stando in piedi con le gambe aperte più larghe del bacino e le mani dietro la testa.
Dalla posizione di partenza, bisogna inspirare ed espirare, portando il ginocchio destro verso il gomito, inclinando lateralmente il busto e poi tornando alla posizione iniziale. Questo esercizio dovrebbe essere ripetuto per 15 secondi sul lato destro e 15 sul sinistro. Durante l’esecuzione, si raccomanda di mantenere una posizione corretta con la gamba laterale aperta, l’addome contratto, la testa dritta e lo sguardo rivolto in avanti, senza contrarre il collo o sollevare il ginocchio troppo verso l’alto;
- Il ponte, che si inizia a pancia in su, con le ginocchia piegate e i piedi a terra.
A questo punto, bisognerebbe sollevare il bacino verso l’alto lentamente, mettendo il peso sui talloni, in modo da formare una linea retta immaginaria dal collo alle ginocchia con il proprio corpo. In questa posizione, bisognerebbe anche sollevare la gamba sinistra verso il muro di fronte a sé, tenendo entrambe le ginocchia alla stessa altezza e vicine, mantenendo questa posizione per cinque secondi, tornando infine alla posizione iniziale e ripetendo l’esercizio per dieci volte prima di cambiare gamba.
I leggings snellenti migliori sul mercato
Oltre a fare esercizi mirati per i fianchi, l’abbigliamento può offrire un grande aiuto. In particolare, i leggings snellenti, e il prodotto migliore disponibile attualmente è il Silene Wear. Questi non sono semplici leggings, ma un vero e proprio trattamento cosmetico da indossare per ottenere risultati significativi.
Questi leggings tonificano, trasformano e snelliscono la figura. Presentano diverse caratteristiche e benefici:
- Sono realizzati in un tessuto elastico che permette una perfetta aderenza al corpo
- Hanno un design ergonomico, quindi si adattano perfettamente alle forme del corpo
- Si possono indossare anche sotto gli abiti grazie all’effetto traspirante
- Sono adatti per qualsiasi tipo di abbigliamento e per tutte le occasioni, sia sportive che eleganti
- Possono essere indossati anche in palestra durante l’allenamento
- Proteggono dai raggi UV.
Per saperne di più clicca qui o sulla foto qui sotto.