Chiunque si sia visto allo specchio con una carnagione grigiastra molte volte, sa che la responsabilità spesso è della nicotina, dello smog, dello stress e del cattivo nutrimento che causano la presenza dei radicali liberi , i diretti responsabili del deterioramento cellulare. A coloro che fumano, sarebbe consigliabile smettere. Coloro che vivono costantemente sotto stress, dovrebbero riconsiderare le proprie abitudini di vita o, quantomeno, fare delle pause ogni tanto. Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante privilegiare gli alimenti sani, che danneggiano meno i tessuti cutanei.
Alimenti benefici per la pelle: un elenco
Alcune categorie di alimenti non dovrebbero mai mancare per avere una pelle ben nutrita:
- Frutta e verdura: maggiore è il consumo, migliore sarà l’aspetto della nostra pelle. È sufficiente aggiungere una porzione di verdura ad ogni pasto e fare 2/3 spuntini al giorno con della frutta. Sono particolarmente indicati: avocado, mele, ciliegie, fragole, mirtilli, pompelmi, meloni, pere e prugne.
- Cereali: orzo, riso integrale biologico, avena, miglio, cous cous, pane integrale biologico, pasta integrale biologica.
- Nuts and seeds: mandorle, noci del Brasile, semi di sesamo, semi di zucca, semi di girasole.
- Carne e pesce: tacchino, pesci vari, salmone selvaggio, alici, sardine, ostriche, trota, merluzzo.
- Verdure e legumi: asparagi, fagioli, peperoni, broccoli, cavoli, cavolfiori, cetrioli, melanzane, verdure a foglia verde, lenticchie, cipolla, aglio, germogli di soia, spinaci, pomodori, crescione.
- Latticini e uova: uova fresche biologiche, parmigiano, yogurt naturale.
Il menù suggerito
Nella prima colazione si può includere una tazza di tè verde per le sue proprietà antiossidanti (tre tazze al giorno senza zucchero è la quantità raccomandata), accompagnata da un uovo sodo o del salmone selvaggio, oltre a dei crackers integrali. A metà mattina, si può fare uno spuntino con dello yogurt e della frutta. Durante i momenti di “noia”, potreste provare a sgranocchiare dei semi di girasole o di zucca . Per pranzo, optare per la pasta integrale piuttosto che raffinata, condita con una manciata di parmigiano e arricchita con ceci o verdure cotte . Invece, per cena si dovrebbe preferire un pasto ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati, come tacchino, pesce, merluzzo e trota , accompagnato da una generosa porzione di verdure.
Se seguiamo un regime alimentare basato su cibi freschi e genuini , la nostra pelle ci ringrazierà!