I benefici estetici dell’argilla ventilata

L'argilla aerata è un potente agente curativo e anti-infiammatorio, ideale per promuovere la guarigione di gonfiori, infiammazioni e lesioni.

Esploriamo insieme l’argilla ventilata, un tipo specifico di argilla utilizzata per creare degli impacchi con proprietà benefiche significative.

Caratteristiche e vantaggi dell’argilla ventilata

L’argilla ventilata rappresenta un tipo speciale di argilla verde o bianca con una consistenza molto fine. L’argilla verde, la più popolare ed utilizzata, deve il suo colore alla bassa presenza di acidi ferrici. Possiede diverse proprietà tra cui l’assorbimento, purificazione, azione antisettica, curativa, remineralizzante e ammorbidente.

Al contrario, l’argilla bianca ha una grande quantità di ossido di alluminio.

Il nome “argilla ventilata” si riferisce al processo specifico di ventilazione che viene utilizzato per separare la polvere più fine dai granuli più grandi. Il risultato è una polvere sottile con benefici proprietà per il trattamento di ferite, distorsioni, infiammazioni e l’eccesso di sebo sulla pelle e sui capelli.

Le applicazioni

Questo materiale rappresenta un ingrediente efficace per la realizzazione di impacchi da usare sulla pelle in caso di gonfiore, edemi e infiammazioni. Infatti, l’argilla ventilata è un prodotto eccellente con proprietà anti-infiammatorie, cicatrizzanti e assorbenti, ideale per il trattamento di questi disturbi.

Per fare un impacco, in una ciotola di ceramica, bisogna combinare parti uguali di polvere e acqua fino a ottenere una pasta densa e appiccicosa, pronta per essere applicata. Una volta preparato, l’impacco può essere steso sulla zona da curare con un pennello, lasciando in posa per almeno 30 minuti.

Dopo il trattamento, è possibile eliminare l’impacco utilizzando acqua tiepida.

Trattamenti estetici basati sull’argilla ventilata

Grazie alle sue qualità, l’argilla ventilata è un ottimo ingrediente per preparare maschere per pelle e capelli.

Combinarla con il tea tree oil, ad esempio, può dare come risultato una maschera efficace per contrastare i punti neri e piccoli brufoli. La stessa miscela può essere utilizzata per assorbire l’eccesso di sebo dai capelli.

Potenziali effetti collaterali

Questo ingrediente non è appropriato per donne incinte, in allattamento e per i bambini. Può causare stitichezza come effetto collaterale. È importante prestare attenzione nel caso si stiano assumendo medicinali in quanto l’argilla potrebbe ridurre la loro assimilazione.

Lascia un commento

Allenamento con il total crunch: proprietà e vantaggi dell’attività fisica

L’uso del sale come trattamento di bellezza per la pelle e i capelli

Leggi anche