Per nutrire ed illuminare il viso è fondamentale eseguire regolarmente una maschera viso con ingredienti naturali che alimentano la pelle disidratata. Questi ingredienti naturali sono importanti alleati di bellezza, data la costante esposizione della nostra pelle a sole, smog, prodotti chimici nei cosmetici, e così via. Maschere fai-da-te, economiche e di rapida realizzazione possono realmente fare miracoli: eliminano screpolature, diminuiscono arrossamenti e forniscono nutrimento alla pelle fin dal primo uso.
Un esempio di maschera viso è quella fatta con banana, yogurt e olio, ideale per la pelle secca del viso, ma non raccomandata per chi ha la pelle grassa. È un trattamento di bellezza economico e semplice da realizzare: basta tritare la banana in un frullatore e poi aggiungere due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di olio d’oliva extra vergine, fino a ottenere un composto omogeneo.
Questo composto dovrebbe riposare per dieci minuti prima di essere applicato sul viso, preceduto da una corretta pulizia del viso. Una volta applicato, deve essere lasciato agire per almeno 30 minuti, dopodiché può essere rimosso lavando il viso con acqua tiepida.
Questa maschera a base di banana, yogurt e olio extra vergine d’oliva produce effetti immediati sulla pelle dando elasticità e tono al viso sin dal primo trattamento. Lo yogurt bianco aiuta a combattere l’invecchiamento del viso grazie ai suoi componenti: fermenti lattici vivi, proteine, vitamine essenziali per la nostra salute e minerali.
Specialmente in inverno, la pelle è esposta a sbalzi di temperatura che causano screpolature. Se la pelle del viso è secca, significa che non ci sono abbastanza sebo e acqua, portando una pelle ruvida, non morbida e non luminosa che può agevolare l’apparizione di rughe. Per questo motivo, è importante prenderci cura della nostra pelle e questa maschera è un vero beneficio.
Dopo aver applicato la maschera, la pelle risulterà profumata ed idratata fino al giorno seguente. È raccomandato ripetere questo trattamento due volte a settimana.