I 5 tennisti più pagati al mondo nel 2021

Non c’è dubbio che il tennis professionistico sia uno degli sport più redditizi, sia per la redditività sui campi che per gli accordi di sponsorizzazione. Poi…

Passiamo in rassegna i 5 tennisti più pagati al mondo nel 2021:

1. Roger Federer: 106,3 milioni di dollari

A 39 anni, Roger Federer è, per il quindicesimo anno consecutivo, il tennista più pagato al mondo con un guadagno di 106,3 milioni di dollari al lordo delle imposte tra giugno 2019 e giugno 2020.

Inoltre, è anche l’atleta con il reddito più alto del pianeta oltre a Cristiano Ronaldo (105 milioni) e Lionel Messi (104 milioni), secondo la rivista Forbes. Tutto questo giocando solo 10 tornei sul circuito ATP, vincendo Indian Wells e Miami Masters, in quel periodo di tempo.

Federer ha guadagnato oltre il 95% delle sue entrate fuori pista lo scorso anno, soprattutto dopo essersi separato da Nike e aver firmato un contratto decennale da 300 milioni di dollari con il marchio di abbigliamento giapponese Uniqlo nel 2018.

2. Novak Djokovic

: 44,6 milioni di dollari
Il serbo Novak Djokovic è al secondo posto con 44,6 milioni di dollari di utili ante imposte. Il 72% del suo reddito proviene da sponsorizzazioni e compensi di presenza, poiché gli infortuni hanno tenuto il tennista nato a Belgrado lontano dai campi per gran parte dello scorso anno.

L’accordo di sponsorizzazione che ha firmato con Lacoste nel 2018 (30 milioni di dollari per cinque anni), Peugeut, Learjet e Audermars Pigue lo ha mantenuto nella Top 5 dei tennisti più pagati al mondo nel 2020.

Djokovic ha vinto più di 144 milioni di dollari in premi in denaro per gli ultimi cinque titoli del Grande Slam che ha vinto tra il 2018 e il 2020 (2 Australian Open, 2 Wimbledon e 1 US Open)

3. Rafa Nadal: 40 milioni

di dollari
Rafa Nadal è il grande favorito per vincere il torneo Roland Garros, che si terrà dal 17 maggio al 6 giugno, secondo le previsioni del tennis. Il tennista spagnolo è il miglior giocatore di terra battuta della storia, avendo vinto 13 titoli sulla terra battuta parigina.

A 34 anni, il manacorí è al secondo posto con un fatturato di 40 milioni di dollari al lordo delle imposte (14 milioni di dollari in premi in denaro e 26 milioni di sponsorizzazioni).

Nel 2020, Nadal ha prolungato il suo accordo di sponsorizzazione con Kia fino al 2025. La casa automobilistica sudcoreana accompagna il tennista spagnolo da quando aveva 17 anni, quando era ancora una giovane promessa del tennis, giocando un ruolo molto importante nella sua carriera professionale.

4. Naomi Osaka: 37,4 milioni di dollari

Il tennis è uno dei pochi sport in cui alcuni tornei, come gli US Open, distribuiscono la stessa somma di denaro a uomini e donne. Per questo motivo, non sorprende che Naomi Osaka sia in quarta posizione con un utile al lordo delle imposte di 37,4 milioni di dollari.

Inoltre, è anche l’atleta femminile più pagata al mondo, davanti a Serena Williams. Osaka aveva la doppia cittadinanza giapponese e americana, ma ha scelto di rappresentare il Giappone in vista delle Olimpiadi di Tokyo, che si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021.

La decisione lo ha reso un prodotto ancora più interessante per sponsor come All Nippon Airways, Nissin e Procter & Gamble. In effetti, solo Roger Federer ha guadagnato più di Osaka grazie alle sponsorizzazioni tra giugno 2019 e giugno 2020.

5. Serena Williams: 36 milioni di dollari

A 39 anni, Serena Williams è considerata uno dei migliori outfit della storia. L’americana ha vinto 93 milioni di dollari in premi in denaro nel corso della sua carriera professionale, il doppio di qualsiasi altra atleta femminile.

Oggi, Williams occupa la quinta posizione nella classifica dei tennisti più pagati al mondo con un guadagno di 36 milioni di dollari al lordo delle imposte. Denaro che di solito viene investito nella creazione di nuove società.

Senza andare oltre, la tennista nata a Saginaw, nel Michigan, ha investito in più di 50 startup negli ultimi sei anni attraverso Serena Ventures, una società di investimenti che si concentra su aziende fondate da donne e minoranze.

Categorie People

Lascia un commento

Chi è la persona di colore più ricca della storia americana?

Chi è Zaira Nucci, la fidanzata del tiktoker Khaby Lame

Leggi anche