Argomenti trattati
Puoi avere la fobia di un numero? Può, soprattutto se è legato alla superstizione e il suo simbolismo negativo è stato promosso da vari contesti socioculturali. Nel nostro dizionario delle fobie vi raccontiamo tutto sulla paura del numero 666, una fobia dal nome quasi impronunciabile che si mescola a credenze religiose, numerologia e superstizione.
Vuoi sapere cos’è l’esakosioihexekontahexafobia o la paura del numero 666?
Cos’è l’esakosioihexekontahexafobia
L’esakosioihexekontahexafobia è la paura del numero 666.
Non devi imparare il nome, che è già piuttosto complicato nel mondo delle fobie. Ma che si considerino i problemi che possono causare un disturbo fobico associato ai numeri.
Secondo l’Apocalisse, 666 è il numero della bestia, il numero del male. Le teorie suggeriscono che questo numero non sia solo un numero diabolico o satanico, ma che si riferisse all’imperatore romano che perseguitò i primi cristiani. Se 666 si riferisce a Nerone o Domiziano non è chiaro, ciò che è chiaro è che si tratta di un numero malvagio.
E non è l’unico, visto che il numero 13 causa anche qualche fobia e si cerca di evitarlo a tutti i costi, soprattutto se è accompagnato da un martedì o un venerdì. Il fatto che queste fobie dei numeri siano legate alla superstizione non riduce le conseguenze negative sulla vita di chi le subisce.
Come si manifesta la paura dell’angelo numero 666
Il comportamento di evitamento è la principale manifestazione dell’esakosioihexekontahexafobia. Evita di vivere al numero 666 di quella strada, non accettare una camera d’albergo con quel numero, salta la pagina 666 del libro, cambia il numero di telefono se contiene questo numero… Non sembra che sia troppo difficile convivere con questa fobia, vero?
Le persone con una fobia di 666 anni possono manifestare tutti i sintomi dell’ansia, dalle vertigini agli attacchi di panico, alla sensazione di soffocamento se a un certo punto non riescono a evitare lo stimolo che causa loro paura. E a volte non puoi, perché cosa succede se devi telefonare a un numero con 666 per motivi di lavoro o di salute?
Cause dell’esakosioihexekontahexafobia
L’origine di questa curiosa fobia numerica si trova in un luogo specifico, il versetto di Apocalisse 13:18. Sebbene abbia un’origine religiosa, col tempo è entrata a far parte della superstizione popolare con l’aiuto del cinema e della letteratura. Ma un versetto biblico non è sufficiente per sviluppare una fobia.
Pertanto, possiamo capire che la fobia del numero 666 non è una questione di ideologia religiosa, ma una convinzione eccessiva e irrazionale derivante dai pensieri ossessivi, ricorrenti e distorti prodotti dai disturbi d’ansia. Sembra una mania, ma in realtà è un disturbo fobico come un altro.
Trattamento della fobia 666
E come ogni disturbo fobico, necessita del trattamento adeguato sempre a portata di uno psicologo professionista. La terapia cognitivo-comportamentale elabora innanzitutto quei pensieri distorti, li avvicina alla realtà e li trasforma, evitando così la reazione di paura di fronte allo stimolo.
Per superare qualsiasi fobia, è molto utile praticare tecniche come la meditazione o le tecniche di rilassamento a causa della componente ansiosa che l’accompagna. E nel caso specifico della hexakosioihexekontahexaphobia puoi ricorrere a un colloquio sincero con un sacerdote che ti aiuterà a capire il vero significato di quel versetto biblico in cui compare il numero 666 e che non ha nulla a che fare con la vita quotidiana.