Hai paura di provare dolore? Questa è algofobia

Chi non ha paura del dolore? Alcune fobie ci sorprendono a causa dello stimolo della paura, perché la troviamo curiosa e perché in molti casi non vediamo alcun pericolo o motivo per temere. Questo non è il caso dell’algofobia, poiché possiamo comprendere perfettamente la paura del dolore e, in effetti, è una paura adattativa. Tuttavia, come spieghiamo nel nostro dizionario delle fobie, quando la paura è eccessiva, deve essere considerata un disturbo.

Così come l’algofobia o la paura di provare dolore.

Cos’è l’algofobia

L’algofobia è la paura del dolore, di provare dolore o della sensazione di dolore. Questo può sembrare più o meno logico, perché a nessuno piace provare dolore, ma nel caso dell’algofobia diventa un disturbo molto limitante che può mettere in pericolo la salute a causa di comportamenti di evitamento.

Le persone con algofobia non sono necessariamente ipocondriache, né devono essere molto sensibili. Sono persone che all’idea di provare dolore, il loro corpo reagisce come se fossero in pericolo reale e scelgono comportamenti di evitamento. E ad essere onesti, a volte devi provare dolore, non sempre può essere evitato.

Sintomi dell’algofobia

Persone che hanno paura di andare dal dentista, ad esempio, perché a volte fa male. O qualsiasi tipo di medico, un’iniezione o possono anche avere una fobia del sangue. Tutto ciò che può essere correlato a una sensazione dolorosa provoca una serie di reazioni e sintomi di ansia che aumenteranno con l’avvicinarsi della situazione.

Alla paura, al nervosismo, all’ansia, alle vertigini, alla sensazione di soffocamento alla prospettiva di un intervento chirurgico o di un intervento medico minore, si può aggiungere un attacco di panico quando la situazione è già inevitabile. Un semplice prelievo di sangue per un’analisi di routine può trasformarsi in una vera tortura.

Cause dell’algofobia

Le fobie si sviluppano generalmente a seguito di un’esperienza traumatica. Un incidente, una malattia o una caduta con gravi conseguenze durante l’infanzia avrebbero potuto essere impressi nella memoria di quella persona in un modo che ora identifica qualsiasi tipo di dolore con un’elevata carica emotiva e anche negativo.

Insistiamo sul fatto che è normale avere paura del dolore. Ma con l’algofobia la paura si amplifica, così come la sensazione di pericolo e l’esperienza sensibile stessa. Per chi soffre di algofobia, una piccola puntura d’iniezione è un dolore insopportabile a cui si aggiungono ansia, paura e panico.

Trattamento dell’algofobia

L’algofobia è un disturbo che deve essere trattato il prima possibile poiché il comportamento di evitamento presente in tutte le fobie può indurre queste persone ad automedicarsi per non provare alcun dolore. O addirittura ritardare la visita dal medico prima di qualsiasi problema di salute per paura di un intervento in cui sentiranno sicuramente dolore.

La paura del dolore non è una fobia che può essere curata da sola. Devi metterti nelle mani di professionisti che sicuramente useranno la terapia cognitivo-comportamentale per superare l’algofobia. L’uso di terapie di esposizione graduale allo stimolo della fobia, in questo caso il dolore, non è escluso come supporto. Ma come si dice, tutto deve essere fatto da un professionista.

A causa della componente ansiosa che presentano tutti i disturbi fobici, c’è qualcosa che possiamo fare da soli: praticare la meditazione o alcune tecniche di rilassamento per ridurre il nervosismo.

Lascia un commento

Chi è Amy Paffrath? Instagram, incontri, biografia

Chi è Amy Okuda? Instagram, incontri, biografia