Argomenti trattati
Ci sono fobie legate al traffico, ma non è necessario guidare l’auto per soffrirne. Come pedone, puoi anche soffrire di paura irrazionale quando attraversi una strada. E se vieni investito? Nel nostro dizionario delle fobie parliamo di agirofobia o paura di attraversare la strada, un disturbo molto limitante che può portare all’isolamento della persona che ne soffre.
Cos’è l’agirofobia
L’agirofobia è la paura di attraversare la strada.
Quella che a prima vista può sembrare una paura logica perché è evidente che c’è il rischio di essere investiti nel momento in cui si esce dal marciapiede, si trasforma in una fobia dovuta all’eccessiva paura e al comportamento di evitamento. Perché non puoi evitare di attraversare una strada, giusto?
Le persone che soffrono di questa fobia provano paura e panico anche agli incroci pedonali segnalati, quando i veicoli non hanno preferenze e devono fermarsi. Ma c’è ancora un rischio, quindi guardiamo tutti da una parte all’altra quando attraversiamo una strada. Una prevenzione che in caso di agirofobia non è né utile né sufficiente, perché il meccanismo della paura irrazionale è già stato attivato.
Sintomi dell’agirofobia
Quando una persona con agirofobia si trova nella situazione di dover attraversare una strada, oltre alla paura sperimenta una serie di reazioni. Tra questi si possono trovare vertigini, tachicardia, nausea, formicolio alle estremità, mal di testa, sensazione di irrealtà, difficoltà respiratorie… In breve, tutti i sintomi dell’ansia che possono portare anche a un attacco di panico.
Non è strano che le persone con agirofobia siano considerate agorafobiche, poiché raramente escono in strada per evitare una situazione che in realtà è inevitabile. Nella sicurezza della loro casa non devono attraversare nessuna strada, ma nel momento in cui escono, la loro paura si attiva. E devi uscire, lavorare, fare acquisti, divertirti… Sfortunatamente, una persona con agirofobia non può divertirsi sapendo che in qualsiasi momento dovrà attraversare una strada.
Cause dell’agirofobia
Ma come si sviluppa questa paura smisurata di attraversare la strada? La causa più comune è il condizionamento dell’esperienza traumatica. Se hai subito un incidente in prima persona in queste circostanze, se durante l’infanzia sei stato investito da un’auto mentre attraversavi la strada e hai trascorso molto tempo in ospedale o se hai assistito a un incidente e il pedone è morto, è possibile che l’origine della fobia dell’incidente risieda qui.
Ma c’è dell’altro. Perché forse non avete avuto esperienze spiacevoli in relazione a un incidente stradale eppure vi siete fatti prendere dal panico all’idea di attraversare la strada. In questo caso, è quella paura logica amplificata da un disturbo d’ansia, che trasforma le paure razionali in mostri che ti rendono la vita estremamente difficile.
Trattamento dell’agirofobia
È chiaro che l’agirofobia è un disturbo che deve essere trattato il prima possibile perché è una delle fobie più limitanti. Riesci a immaginare che ogni volta che esci per strada subisci un attacco di ansia? Non basta che i tuoi amici ti dicano che non c’è niente di sbagliato, non è sufficiente che il tuo partner ti stringa la mano e ti mostri che non succede niente di male quando attraversi la strada. Non basta, devi cercare un aiuto psicologico.
Il trattamento più comune per le fobie è la terapia cognitivo-comportamentale, che agisce sul pensiero iniziale distorto, quello che provoca la paura irrazionale, per passare successivamente a modificare il comportamento evitante prima dello stimolo. Questa terapia è solitamente accompagnata da tecniche di esposizione graduale e tecniche di rilassamento per ridurre il grado di ansia.