Hai la pelle disidratata? Impara come idratarla utilizzando ingredienti naturali

Molte persone soffrono di pelle disidratata. Escludendo le creme, ci sono vari prodotti naturali che posso essere utilizzati per nutrire la pelle. Scopriamo insieme come procedere.

Ogni giorno la nostra pelle è sottoposta a molteplici stress. Fattori come l’inquinamento, l’esposizione al sole, lo stress e le variazioni estreme di temperatura sono tra le ragioni per cui dovremmo preoccuparci della salute della nostra pelle. Quando arriva l’estate, è ancor più importante farlo, in modo da non lasciare che la pelle si disidrati troppo. L’esposizione ai raggi solari e al vento può, infatti, incrementare le possibilità di aridità della pelle.

E’ quindi fondamentale proteggere la pelle adeguatamente.

Per mantenere la pelle idratata, oltre a bere abbondante acqua e seguire una dieta equilibrata, si possono utilizzare sostanze naturali per nutrire la pelle senza intaccare le sue funzioni principali.

I cosmetici che acquistiamo di solito contengono numerose sostanze chimiche che possono non essere benefiche per la pelle. Ecco perché è utile sapere quali ingredienti naturali possono idratare la pelle in modo sano.

I oli vegetali sono probabilmente i migliori alleati per la pelle, dato che sono ricchi di elementi salutari per la pelle, come vitamine (soprattutto A ed E), minerali e soprattutto acidi grassi essenziali. Questi nutrienti combinati insieme offrono un’azione nutritiva, emolliente ed elasticizzante, contribuendo a prevenire la formazione di rughe e smagliature.

In particolare, l’olio di argan, l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano e il burro di karité meritano una menzione. Questi ingredienti naturali aiutano a prevenire seccature e irritazioni rinforzando lo strato idrolipidico della pelle.

L’olio di jojoba è ottimo per evitare la formazione di seccature e irritazioni sulla pelle. Questi disturbi, oltre ad essere poco piacevoli alla vista e a volte dolorosi, possono mettere alla prova le difese del nostro organismo. L’olio di jojoba può penetrare in profondità dato che viene facilmente assorbito dalla nostra pelle. In questo modo rigenera le zone irritate agendo anche da prevenzione delle rughe.

Non bisogna dimenticare l’azione nutritiva di molti tipi di frutta fresca, come banane, meloni, papaia. Sempre più spesso infatti vengono usati per creare creme nutrienti completamente naturali per viso e corpo.

Ora che abbiamo un’idea delle migliori sostanze naturali per nutrire la pelle, vediamo come preparare un idratante fai-da-te.

Detergente al latte per pelle secca

Ingredienti

  • 2 cucchiai di latte
  • Olio di mandorle dolci

Basta riscaldare due cucchiai di latte e aggiungere alcune gocce di olio di mandorle dolce. Potete utilizzare anche l’olio di oliva se lo preferite. Versare il liquido in un piccolo flacone e agitare bene prima dell’uso. Il prodotto ottenuto può essere utilizzato come un normale detergente al latte.

Crema naturale per nutrire la pelle

Ingredienti

  • Melone
  • Latte fresco intero
  • Acqua minerale

Dovete estrarre il succo da un melone maturo e aggiungere la stessa quantità di latte fresco intero e acqua minerale. Mescolare bene e conservare il liquido in frigorifero all’interno di una bottiglia. Prima di utilizzare la soluzione, agitare bene.

Le due creme per pelli secche più acquistate sul noto portale di e-commerce Amazon sono le seguenti:

Lascia un commento

Come preparare e a cosa servono le creme per perdere peso fatte in casa

Perché si verificano e come si possono trattare le labbra secche e screpolate

Leggi anche